Promuovere il ‘turismo lento’ e valorizzare le sue grandi potenzialità in un generale quadro di cultura e sviluppo: queste le finalità alla base della nascita del Festival Nazionale dei Cammini. Quattro i Comuni coinvolti: Ascoli Piceno, Campobasso, L'Aquila, Norcia.
Il progetto è nato dall’esito di un incontro di lavoro tra il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, l’amministratore delegato dell'Enit, Roberta Garibaldi, Paolo Piacentini, consigliere per i Cammini e gli Itinerari culturali del Ministro della cultura Dario Franceschini, i rappresentanti dei ministeri del Turismo e della Cultura, il senatore Gaetano Quagliariello, presidente della fondazione Magna Carta e i sindaci di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, di Campobasso, Paola Felice (vicesindaco), di L’Aquila, Pierluigi Biondi e di Norcia, Nicola Alemanno.
I quattro Comuni coinvolti hanno concordato di costituire una associazione denominata ‘Associazione Festival dei Cammini’, che avrà sede a L’Aquila e una rappresentanza che darà pieno coinvolgimento alle specificità locali. L’idea è quella di poter tenere la prima edizione del Festival già nell’autunno del 2022, e ognuna delle quattro città sarà pienamente coinvolta. Prossimo appuntamento, dopo questo celebrato presso il Ministero del turismo, sarà nella suggestiva cornice di Norcia, il 20 marzo, quando la Fiaccola di San Benedetto farà ritorno nella città Natale del Santo Patrono d’Europa dopo aver raggiunto Santiago de Compostela, mèta del più famoso Cammino del mondo.
Il Ministero del turismo conferma la sua vocazione di attrattore e di ente di pieno coordinamento per la valorizzazione delle migliori energie territoriali.
Il 2016 era stato proclamato Anno dei Cammini dal Ministro Franceschini (Mibact) con l'intento di valorizzare il ricco patrimonio composto dalla rete di Cammini – storici, naturalistici, culturali e religiosi – che, da nord a sud, attraversano il Paese rappresentando una fetta fondamentale dell'offerta turistica.


Festa della Befana posticipata e bagnata (considerato il rinvio del 6 gennaio per maltempo), Festa della Befana ancora più bella e fortunata. Questo lo slogan della CONSAP – Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia – Segreteria Provinciale di Roma che domenica 25 gennaio ha celebrato la 14^ edizione di Arriva LA BEFANA festa DEL POLIZIOTTO, kermesse spettacolo dedicata ai bambini e alle famiglie, con finalità di solidarietà e sostegno sociale organizzata e strutturata dal Segretario Provinciale Generale di Roma della CONSAP dott. Gianluca Guerrisi.