Tante le novità e le attrazioni della nuova stagione di Cinecittà World. Novità: la collaborazione con il Comune di Roma. Il biglietto dei Musei Capitolini sarò valido per entrare a Roma World. Il 19 marzo apre Cinecittà World e il 9 aprile Roma World. Per la stagione prezzi invariati . Il Piano di Sviluppo prevede tre Parchi: Cinecittà World, Roma World e AquaWorld . E il progetto di un resort.
Tra le luci e le tante ombre di questo periodo siamo arrivati alla vigilia della nuova stagione di Cinecittà World, il Parco del cinema e della Tv, presentata in Campidoglio (Sala Promoteca ) dall'amministratore delegato CW Stefano Cigarini, insieme al "padrone di casa" assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport di Roma Capitale, Alessandro Onorato. Perchè non solo Cinecittà World è il Parco Divertimenti di Roma ma perchè per la nuova stagione è al via una importante iniziativa congiunta Cinecittà World e Comune di Roma, che porterà il suo contributo al Turismo della Capitale.
Chi si presenterà a Roma World con un biglietto dei Musei Capitolini entrerà gratuitamente al parco dedicato all’antica Roma che sorge accanto a Cinecittà World. “Siamo felici di aver avviato una proficua collaborazione con Roma World – ha dichiarato l’assessore Alessandro Onorato - Chi viene a Roma deve sapere che troverà un’offerta sempre più ricca e pianificata. Cultura e divertimento possono viaggiare insieme, e i9n questa occasione stringiamo un legame tra il nostro patrimonio artistico, storico e archeologico con una operazione moderna di rivisitazione ". "Roma- ha proseguito l'assessore - è un città unica ma il turismo lo viviamo in modo un po' casuale. Dobbiamo programmare il futuro, attuare una politica dei grandi eventi , dobbiamo essere attrattivi e Roma può ben competere a livello internazionale e globale. Per fare tutto questo è necessaria la collaborazione di tutte le istituzioni, Regione, Governo, e direi anche istituzioni europee , e naturalmente le imprese".
Presente e futuro
" Il nostro Piano di Sviluppo (2022-2024) - ha esordito Stefano Cigarini- prevede di avere a breve tre Parchi a pieno regime : Cinecittà World, Roma World (in espansione) e Aqua World, il futuro Parco acquatico. Saranno uno stimolo ad allungare ulteriormente la permanenza nei Parchi e a Roma e uno stimolo a tornare. Il Parco di Cinecittà è nato nel 2015 da un gruppo di imprenditori che non si mai arreso di fronte alle difficoltà , e che ha avuto negli anni anni una crescita " realistica" accompagnando gli investimenti e contribuendo anche alla crescita del turismo di Roma. E la collaborazione con Roma Capitale è un importante tassello. La nostra caratteristica è quella di proporre esperienze immersive (es Volarium , Jurassic Park) accanto ad attrazioni più tradizionali. Oggi siamo il quarto parco divertimenti in Italia , siamo il numero 2 sui Social, e abbiamo l'80% delle vendite on line. E per la stagione 2022 abbiamo mantenuto gli stessi prezzi" . " Ci si può porre la domanda- ancora Cigarini- come coniugare tutto questo con il conflitto in corso e le sue conseguenze. E' un interrogativo che ci poniamo tutti i giorni. Riteniamo he che tutti hanno diritto a emozionarsi, a essere felici, e questa è la nostra funzione, non potendo intervenire in altro modo. Per quanto ci riguarda vogliamo regalare stralci di luce a tutti".
Le novità 2022
L’offerta del parco include 40 attrazioni, 7 aree a tema dedicate ai grandi generi cinematografici, 6 spettacoli live al giorno ed un cartellone di oltre 100 eventi. Tre le novità della stagione - Saltopazzo, Giardino degli Dei, Paradiso- " perchè il Parco si rinnova costantemente". Saltopazzo è un triplice trampolino per lanciarsi in caduta libera fino a 7 metri d’altezza. A giugno sarà inaugurato il nuovo Lazy River,i il fiume lento Paradiso, dove lasciarsi cullare dalla corrente, immersi nella natura, a bordo di comodi materassini per momenti ludici e di relax. Il Giardino degli Dei (dal 19 marzo) è un vero e proprio museo del cinema a cielo aperto, una passeggiata tra le sculture e i pezzi di set realizzate dalla storica famiglia De Angelis, da 3 generazioni e oltre 80 anni operativa a Cinecittà. Un viaggio nella storia del Cinema tra le statue realizzate per kolossal come Ben Hur, Il Gladiatore e Quo Vadis. Cresce anche Aquaworld, la zona acquatica del parco, che insieme a Cinepiscina, Spiagge (la nuova Phuket Beach) e lettini a volontà trasforma la giornata a Cinecittà World in una vera vacanza in un giorno.
Il progetto Smart Park
“Grazie ad una innovativa piattaforma tecnologica- ha spiegato Cigarini -Cinecittà World è il primo parco italiano totalmente contactless: tutto è a portata di smartphone. Dal cellulare si possono acquistare biglietti, parcheggi, menù –decidendo dove, come e a che ora essere servito, saltare la coda alle attrazioni, localizzare e raggiungere gli amici nel parco, organizzare una festa di compleanno…tutto il parco in un clik, senza scaricare alcuna App, direttamente dal sito www.cinecittaworld.it . Il cellulare diventa così il telecomando della nostra giornata. Abbiamo iniziato a lavorare a questa idea tre anni fa ma abbiamo accelerato la realizzazione in tempi di Covid".
Roma World: vivi un giorno da antico Romano
Il 9 aprile apre Roma World, il parco tematico che porta gli ospiti indietro di 2000 anni nel tempo, per vivere una giornata da Antichi Romani. A fianco di Cinecittà World, in piena campagna romana, l’ospite si immerge nella natura, si gode picnic e cibo come gli antichi Romani, diventa Gladiatore per un giorno, fa shopping tra le bancarelle dell’antico mercato, ammira il volo dell’aquila e lo spettacolo dei rapaci, assiste a spettacoli dei gladiatori ... e visita il visita il Set Di Ben Hur teatro della corsa delle bighe vivendo un’esperienza unica.
Spettacoli...
Gli Spettacoli sono una parte importante della giornata del Parco: ogni giorno 6 show e animazioni live, con un cast di attori, ballerini, cantanti e stunt che accompagna i visitatori in un viaggio ispirato al mondo cinematografico e televisivo. Il Welcome Show dà il benvenuto agli ospiti: la Cinecittà Street si trasforma nella iconografica Little Italy, il quartiere di New York dove tutto prende vita, tra supereroi e personaggi del cinema, artisti di strada, camerieri pazzi e un sindaco un po' eccentrico. Nuove avventure aspettano il pubblico nel villaggio di frontiera del Far West. Nell’Arena Stunt è di scena l’adrenalina con Fast & Furious Tribute: lo spettacolo, liberamente ispirato alle gesta di Vin Diesel, Paul Walker e Dwayne Johnson, vede due gang sfidarsi a colpi di gare mozzafiato, inseguimenti, testacoda, passaggi su 2 ruote, burn-out, arricchiti da musica e coreografie.
Lo show di punta è il riconfermato Musical, Viva l’Italia, che in 30 minuti nello spettacolare Teatro 1 celebra l’orgoglio di essere italiani attraverso il meglio del Made in Italy. Musica, animazione dal vivo e radio in diretta tutti i weekend, protagonisti ad Aqua World per divertirsi ballando, giocando e rinfrescandosi nella grande Cinepiscina.
...ed Eventi
Punto di forza del Parco sono gli Eventi, oltre 100 l'anno. Un calendario ricchissimo tra sport, danza, ambiente, animatori turistici, fuochi di artificio , auto e moto ..fino ad arrivare alla stagione di Halloween e al Natale , atmosfere da non perdere. Nel primo fine settimana di apertura (19 marzo) è di scena il Talent week end, una due giorni di selezione del personale per rinforzare tutti i dipartimenti operativi del parco. E tutto comincia con la finalissima in diretta da Cinecittà World di Italia’s Got Talent 2022.
e.i.