Svizzera, corsa ai Mercatini di Natale in treno. Con la PromoSvizzera

Una Promozione molto speciale - Promo Città Svizzere- per raggiungere  in treno in modo facile ed economico i Mercatini di Natale sempre ricchi di sorprese. E poichè la Svizzera è anche neve e paesaggi incantati proposte di viaggio sui trenini rossi Bernina e Glacier Express.

Atmosfera e tradizioni natalizie, magia , shopping e tante sorprese nei famosi Mercatini di Natale nelle principali città svizzere..e l'incanto della neve, dei paesaggi unici, del silenzio grazie agli itinerari dei trenini rossi. Questi i temi al cento dell'incontro stampa a Roma con Piccarda Frulli, vicedirettrice Turismo Svizzero ed Enrico Bernasconi, responsabile Ferrovia Retica per il mercato italiano.

" In questo periodo le città svizzere sono davvero affascinanti tra la magia dei Mercatini (ingresso con Green Pass e documento di identità) , con durata fino alla vigilia di Natale, e le varie proposte culturali , e con la Promo Città Svizzere è tutto più facile e conveniente. Poche ore di treno per approdare  in scenari magici- ha esordito Piccarda Frulli-  ".

Per godere di queste opportunità si può approfittare dell’offerta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere, acquistando la tariffa PROMO SVIZZERA, che permette di risparmiare fino al 75%. Numerosi collegamenti diretti consentono di raggiungere Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Lucerna, Montreux e Zurigo in tutta comodità dalle principali città italiane- Miano, Genova, Bologna e Venezia- con tratte a partire da 25 euro. I biglietti possono essere acquistati per tutto il mese di novembre 2021 per viaggi fino al 20 dicembre solo su territorio italiano presso le biglietterie di stazione, sul sito www.trenitalia.com, tramite l’App Trenitalia (selezionando il nome dell’offerta denominata PROMO SVIZZERA) e nelle agenzie di viaggio abilitate.

 

 Mercatini al top 

Ma quali sono i principali appuntamenti ricchi di magia da non perdere ? A Basilea( 25 novembre - 23 dicembre 2021 ), città dei musei ,il mercatino si svolge in Barfüsserplatz e in Münsterplatz, accanto alla Cattedrale, con chalet in legno vistosamente addobbati e leccornie come gli imperdibili Läckerli (tipici biscotti di Basilea). Per chi ama la fondue appuntamento in Claraplatz alla Sennenhütte, tutti i giorni dalle 11 alle 20h30. Questo mercatino è stato eletto “Miglior mercatino di Natale del 2021” ricevendo oltre 14'000 voti sulla piattaforma online European Best Destinations.

A Berna, la capitale Patrimonio Unesco, Mercatini dal 26 novembre al 24 dicembre in Waisenhausplatz e dal 27 novembre al 24 dicembre in Münsterplatz. Qui protagonista assoluto l'artigianato puro, presentato dall'Associazione Artigiani , i cui rappresentanti presidiano le bancarelle. Tra i prodotti tipici i fiori secchi, gli oggetti in legno, le candele profumate e i gioielli. Da assaggiare anche il sidro caldo e il pan di zenzero. Da metà dicembre a gennaio 2022 la piazza di fronte al Palazzo Federale si trasforma in una pista di pattinaggio accessibile gratuitamente: 600 mq per volteggiare e un ristorante per rifocillarsi. Dal 25 novembre al 31 dicembre nel parco Kleine Schanze il Mercatino delle Stelle con lo chalet della fondue, aperto tutti i giorni dalle 11 alle 24, e il villaggio con animazioni per i bambini .

A Lucerna, da fine novembre si comincia a respirare l’atmosfera natalizia in ogni angolo. Lo shopping inizia nella piazza adiacente alla Chiesa francescana – la Franziskanerplatz – che si anima di luci e bancarelle. Nei fine settimana di dicembre e il giorno dell’Immacolata in Weinmarkt ha luogo, invece, l’Handcraft Market per chi è alla ricerca di oggetti fatti a mano. Dal 16 al 19 dicembre musica dal vivo nella Cappella di San Pietro nell’ambito del “Forum internazionale Venite”. Dal 25 novembre al 2 gennaio 2022 c’è la pista di pattinaggio di fronte al Centro Cultura Congressi (KKL) che di sera si trasforma in luogo di ritrovo per un aperitivo o un vin brûlé. E poi decima edizione per  lo spettacolo di Gerry Hofstetter che proietta le sue luci d’artista sulla pista di pattinaggio di fronte al KKL.

A Montreux dal 19 novembre al 24 dicembre 2021 torna la magia di Montreux Noël: uno scenario eccezionale tra lago e montagne fa da cornice al mercatino, che vanta 150 chalets con prodotti fatti a mano, specialità culinarie, ruota panoramica sul lungolago e un Villaggio di Babbo Natale sul monte Rochers-de-Naye, a 2'042 metri d’altitudine, raggiungibile con il trenino a cremagliera. Inoltre il centro congressi di Montreux ospita per la prima volta una foresta incantata con sentiero per pattinare, ice bar e un’enorme scultura di ghiaccio.

Il Natale irrompe nel cuore di Losanna dal 18 novembre al 31 dicembre 2021 con un calendario ricco e diversificato in occasione della rassegna Bô Noël. In piazza Saint-François, in Place Pepinet e in Place de l'Europe vengono allestiti i tradizionali mercatini di Natale. In piazza de la Louve c’è il Villaggio dei Bambini mentre sulla spianata del Flon si può pattinare. E dal 24 novembre al 24 dicembre installazioni luminose con il Festival Lausanne Lumières . Il Retraites Populaires, uno degli 8 edifici coinvolti nel Festival Lausanne Lumières, verrà trasformato in una tela bianca su cui verranno proiettate alcune opere appartenenti alla Collection de l'Art Brut di Losanna.

A Ginevra , dal 18 novembre al 26 dicembre 2021, il Natale prende vita al Jardin Anglais, uno dei parchi più belli di Ginevra, con la manifestazione Noël au Jardin. Fra bancarelle di designer e artigiani spicca lo Chalet dove si serve fondue sia a pranzo sia a cena. C’è anche un padiglione dedicato ai bambini con un ricco programma di animazioni.

A Zurigo, dal 25 novembre al 23 dicembre 2021 sono ben 5 i principali mercatini dislocati nella città vecchia al Niederdorf, al Münsterhof circondati dalle case delle corporazioni, in Stazione (aperto anche il 24 dicembre) e nella scenografica Sechseläutenplatz di fronte al lago con il Wienachtsdorf (villaggio di Natale). Da non perdere i canti natalizi dell’originale e suggestivo Singing Christmas Tree. Le luminarie della Bahnhofstrasse dal 25 novembre al 6 gennaio, lo shopping serale e le aperture domenicali dei negozi completano la variegata offerta.

Silenzio e paesaggi unici con i Trenini Rossi

Per ammirare l'anima bianca della Svizzera ecco le proposte dei Trenini rossi (Ferrovia Retica): il Bernina Express, la più spettacolare traversata alpina, che arriva a 2253 metri, e collega Coira, St Moritz, Valposchiavo, e che grazie a moderne carrozze panoramiche offre una vista panoramica e 360 gradi, e l'esperienza unica del Glacier Express attraverso le Alpi svizzere , un prodotto simile da diverso dal Bernina e che richiede anche uno o due pernottamenti lungo la tratta. " Dopo la riapertura dei confini nazionali a giugno- ha raccontato Enrico Bernasconi- anche grazie al mercato italiano abbiamo raggiunto quasi il 90% delle presenze sul Bernina rispetto al 2019 e siamo fiduciosi per i prossimi mesi. Più lenta la ripresa del Glacier Express che risente ancora fortemente dell'assenza dei mercati asiatici e Usa. Questo trend ci conferma ancora una volta la validità del nostro prodotto e conferma il vivo desiderio, dopo il Covid, di montagna. Guardando al futuro , il turismo cambierà e sarà sempre più sostenibile e su questo fronte noi siamo già avanti perchè già da tempo sfruttiamo energie alternative. Il nostro augurio è che si possa a tornare presto alla normalità per il bene di tutti".

Ester Ippolito


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti