Carnevale Globale in tour. Putignano e Acireale

Continua il progetto “World Wild Carnival - Carnevale Globale” per la mappatura dei Carnevali di tutto il mondo , ideato dall’irpino Roberto D’Agnese, con l'  obiettivo di catalogare e mettere in connessione le iniziative legate al Carnevale in Italia e nel mondo,  preservando l’individualità di ogni tradizione popolare. Presentazione del progetto  a Putignano e Acireale, luoghi simbolo del Carnevale italiano.

Roberto D’Agnese ha partecipato  sabato 27 novembre a Putignano (Bari) all’iniziativa “Il Carnevale dalla partecipazione alla spettacolarizzazione: la metamorfosi della festa” , e sarà  ad Acireale sabato 4 e domenica 5 dicembre , nell’ambito del convegno nazionale “ Visioni del Carnevale Duemilacento” .

Due momenti di incontro in due luoghi simbolo del Carnevale in Italia , destinati a connettere e mettere sotto una lente analitica similitudini e differenze per creare uno spunto di riflessione e un motivo di condivisione sull’importanza socio-culturale dei Carnevali e sull’evidente impatto economico locale e turistico. “Testimonial” del Carnevale d’Irpinia e dei suoi valori sarà appunto D’Agnese, ideatore del progetto World Wide Carnival, che porterà la propria esperienza e testimonianza sul Carnevale irpino, e i contenuti del progetto Carnevale Globale.

Il Carnevale è una magia che si ripete  in tantissimi posti del mondo. Il confronto è sempre  alla base della crescita culturale, così come è stato a Putignano  in un interessante convegno insieme ai più grandi Carnevali italiani.     L'Irpinia  , così come tutti gli altri carnevali dei piccoli paesi ,ha sicuramente un posto d'onore  . Sono convinto che sia necessario   creare una geografia mondiale dei Carnevali, un network per globalizzare le tradizioni nel senso della conoscenza, ma tutelando e allo stesso tempo promuovendo l’esclusività della tradizione popolare. La mappatura conterrà​ anche i Carnevali minori, e questo consentirà di dare parimenti un messaggio universale e della tradizione e dello spettacolo. E’ fondamentale tenere salda la tradizione nella sua diversità ma è altrettanto importante renderla contemporanea e quindi fruibile con le nuove generazioni. Sicuramente uno degli strumenti attualmente più validi sono i social network e tutto questo va messo a sistema per farlo diventare uno spunto economico e turistico per le generazioni future - le parole di D'Agnese. 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti