Ministro Garavaglia a Napoli, BMT: "Ripartiamo per non fermarci più"

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha inaugurato,  ieri 18 giugno,  la BMT, Borsa Mediterranea del Turismo a Napoli, in corso fino a domenica, prima fiera in presenza dopo mesi di distanziamenti e restrizioni. "Questa è la prima fiera del turismo in presenza, è una grande emozione vedere gli operatori ai tavoli vendere l'Italia nel mondo. Questo è il segnale della ripartenza, finalmente ci siamo per davvero. Ripartiamo e non ci fermiamo più". Queste le sue parole.

"Se non ripartiva il settore delle fiere l'Italia mandava in fumo 40 miliardi di euro- ha detto ancora il ministro.   "Qui siamo in presenza perché il governo ha deciso di aprire. Questo consente di fare la prima fiera del turismo qui a Napoli che diventa anche  un gran segnale per il Sud. Il turismo è un settore che occupa più giovani e più donne e, quindi, in particolare al Sud la ripartenza del turismo va nella giusta direzione perché noi abbiamo bisogno di lavoro". "Sappiamo - ha continuato-  che anche le mascherine hanno i giorni contati.  Fortunatamente il piano vaccinale ormai sta andando bene e arriverà a termine ragionevolmente in tempo brevi".

Un passo avanti il Green Pass.  "Finalmente Draghi ha firmato il decreto: il Green Pass può essere una grande novità. Non era così scontato che si riuscisse in due o tre mesi ad arrivare all'operatività. Finalmente abbiamo regole chiare.  Il problema di questo inizio di estate  era  proprio la mancanza di regole chiare. Adesso ci sono e si estendono, perché il green pass non vale solo per l'area Schengen, entrano gli Usa, il Canada, Israele e io mi attivo affinché questa lista giorno per giorno si allunghi sempre più. Questo è il compito del ministero del Turismo".

"Possiamo guardare con più serenità al futuro- ha aggiunto il ministro.  "L'anno scorso abbiamo lavorato più o meno in estate ma poi abbiamo tirato giù la saracinesca. Quest'anno si va avanti. Tornano un po' di stranieri, certo non tutti i turisti stranieri che abbiamo avuto nel 2019, ma ritorna una percentuale che ci auguriamo sia sempre più in crescita.  Il dato importante - ha ricordato - è che ritorneranno  già nel 2022, e non nel 2023 o nel 2024, come si prevedeva a inizio di quest'anno" . Previsioni positive riguardano anche il PIL.  "Va bene la manifattura ma riprendono anche i servizi e riprende il turismo. Questo è il segnale più importante"


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti