Si riparte .. e Jesolo si presenta come una destinazione proiettata al futuro, con un un portale sempre più ricco e funzionale, una nuova social strategy...e musica per accompagnare tutti i momenti della vacanza.
“Jesolo è una città che non si ferma mai, che non si stanca mai di innovare e di guardare al futuro. Lo fa anche oggi, dopo il periodo difficile della pandemia, ampliando gli orizzonti e costruendo una vision che guarda lontano, a ciò che Jesolo vuole essere da qui ai prossimi dieci anni. Abbiamo partner forti che stanno permettendo a Jesolo di crescere e posizionarsi davvero come una località a 360 gradi, dove l’offerta di vacanza è in grado di soddisfare esigenze diverse di un pubblico eterogeneo" . Queste le parole del Sindaco di Jesolo Valerio Zoggia, nel corso della presentazione della nuova campagna di promozione, a un anno dalla presentazione della nuova brand Jesolo.it. La campagna è partita da un’idea progettuale del Consorzio JesoloVenice e attuato dall’agenzia WHITE marketing and communication.
"Tu porta i tuoi sensi, al resto ci pensiamo noi". Jesolo lancia un messaggio diretto all’intero Paese e augura: “Buone vacanze! È il ritorno al turismo analogico, dopo mesi di mediazione digitale. Jesolo si propone come una destinazione accogliente in completa sicurezza grazie all’impegno degli operatori del comparto, dal ricettivo, al balneare, fino alla ristorazione. “Ne abbiamo tutti bisogno - spiega Federico Alberto, direttore creativo di Studiowiki e responsabile dell’Area comunicazione della RTI De.De - dopo un anno di pandemia, distanziamento, limitazioni, vacanze mancate, esperienze digitali, il desiderio è la riappropriazione. Degli spazi, del tempo dilatato, delle esperienze. Della vita, sperimentata e vissuta con tutti i sensi. Perché “La vacanza non inizia quando inizi a pensarla”.
La campagna multicanale è on air da pochi giorni con la pianificazione strategica curata da White Communications: “Jesolo riparte e lo fa con un’importante ricerca sull’attrattività e sulla brand image della località a livello europeo realizzata in collaborazione con Demoskopea che ha portato all’avvio di un processo di riposizionamento nel mercato turistico nazionale e internazionale -sottolinea Andrea Pirola, Partner e CEO di WHITE marketing and communication." La nuova campagna di comunicazione è il primo importante risultato ed è sostenuta da un articolato piano media, on & off-line, geo-localizzato con focus sui bacini più importanti di attrattività turistica in una stagione ancora fortemente caratterizzata dal fenomeno del turismo di prossimità”.
“Stiamo portando avanti un progetto di rilancio della città che parte da analisi e approfondimenti scientifici su ciò che il turista chiede di avere in vacanza e ciò che Jesolo vuole essere e dare - afferma Luigi Pasqualinotto, Presidente del Consorzio." Oggi più che mai marketing, comunicazione e promozione non possono più basarsi solo su percezioni o analisi approssimative, soprattutto in un momento delicato e in evoluzione come questo. Abbiamo pronti due nuovi progetti che, ne siamo convinti, avranno un importante appeal: la Jesolo Gift Card, che permetterà di usufruire di tutta una serie di servizi e la Pemcards, un uso nuovo e moderno di un sistema di comunicazione vintage come la cartolina. Ne parleremo presto. Siamo orgogliosi, dunque, di comunicare che il futuro, per Jesolo, è già iniziato”.
Intanto il portale Jesolo.it continua a crescere e ad ampliarsi per accogliere tutte le suggestioni provenienti dal territorio e per intercettare le richieste del mercato. Una homepage completamente rinnovata, uno strumento che non è solo vetrina delle bellezze e delle opportunità del territorio ma una vera e propria guida per organizzare al meglio la propria vacanza. Jesolo.it è integrato con il DMS regionale Deskline 3.0. che opera sul portale regionale veneto.eu e verso il quale la destinazione Jesolo si pone in completa interoperabilità. La filiera turistica può quindi commercializzare tutti i suoi servizi: dalla ricettività alberghiera ed extra alberghiera fino al pacchetto turistico.
“Sono oltre 200 gli operatori che hanno scelto di essere presenti su Jesolo.it; un’offerta che comprende strutture ricettive classificate, appartamenti e servizi turistici, con il risultato di facilitare la disintermediazione e poter prenotare con un semplice click soggiorno ed esperienze a Jesolo –le parole di Emiliano Monaco, Presidente di Itur e responsabile dell’Area Informazione e accoglienza turistica della RTI De.De.Su Jesolo.it sono tante le nuove sezioni tra cui spicca l’importante area dedicata ai media e quella per gli operatori. Pronta la nuova versione del catalogo della ricettività che si compone di tutti gli operatori della filiera turistica suddivisi in: Hotel, Aparthotel, Agriturismi, Bed&Breakfast, Locande, Affittacamere, Case Vacanze, Residence, Camping, Porti, Agenzie Immobiliari, Affitta Appartamenti, Wedding Location, M.I.C.E, Leisure.
Il catalogo è totalmente interattivo e multimediale in due differenti versioni: Hospitality (e-book, pdf interattivo) e Index (cartaceo). Una scelta che Jesolo ha compiuto nel rispetto della natura e dell’ambiente, un progetto di sostenibilità. Con un occhio di attenzione anche al digital divide con una versione cartacea ridotta (Index). Ci saranno diverse modalità per scaricare il catalogo ricettivo, tra queste, la sezione dedicata sul portale Jesolo.it. Questa azione rientra nel progetto Jesolo, Just Green con cui la destinazione comunica la sua responsabilità ambientale. Ogni 20 cataloghi digitali scaricati (e non stampati) dal portale Jesolo.it, un nuovo albero piantato.
Jesolo Point si configura come u8n progetto per operatori fornendo loro strumenti e modalità operative per agire quali soggetti di promozione turistica. Le strutture che sceglieranno di aderire al progetto (dead line 29 maggio) riceveranno un espositore brandizzato con la possibilità del “conto-vendita” per i prodotti a marchio Jesolo. I gadget e i materiali informativi che le strutture riceveranno sono dunque un’ulteriore opportunità per veicolare il nome di Jesolo e un modo per lasciare agli ospiti qualcosa da portare con sé, che ricordi il soggiorno e l’esperienza trascorsa in città. Si afferma una nuova social strategy #Jesolopeople per raccontare la city beach attraverso i volti, i racconti e i suggerimenti delle persone che la vivono. Sul blog, un’intervista al mese dedicata a imprenditori del tessuto jesolano e sui social un wall fotografico con le foto dei lavoratori del settore turistico. E poi la musica....Jesolo sbarca su Spotify, lo fa con nove playlist dedicate a turisti e operatori selezionate per ciascuno dei momenti della giornata: dalla ricarica mattutina al sottofondo per il momento dell’aperitivo. Ci sono poi due playlist per accompagnare cittadini e turisti nelle pedalate sui numerosi percorsi ciclabili e una playlist dedicata alle coppie. Due ulteriori playlist sono invece firmate da artisti del panorama italiano che racconteranno la loro giornata musicale “One day with... Roy Paci” trombettista, cantante, compositore e produttore discografico italiano ha collaborato con artisti di calibro internazionale come Manu Chao, Vinicio Capossela e Jovanotti; e “One day with… Tommy Vee” dj e produttore veneto presente nella scena musicale italiana da vent’anni, è uno dei dj più conosciuti nel nostro Paese.