Le Dimore Amiche del Veneto ripartono. L'avvio della nuova stagione è annunciato con il lancio del nuovo sito web e l'avvio dei social network: Instagram e Facebook in particolare.
Cosa sono le Dimore Amiche? Un gruppo di dimore storiche situate in Veneto che hanno fatto dell'accoglienza la loro eccellenza. "L'idea è quella di proporre al visitatore un'esperienza non più legata al concetto di villa, intesa come monumento, ma piuttosto consentendone la riscoperta attraverso il significato originario della parola casa-spiega Francesca di Thiene, comproprietaria dell'omonimo Castello, portavoce di questo progetto. D'altronde il concetto di turismo, a causa del Covid-19, sta cambiando radicalmente ed il lavoro che stanno facendo le Dimore Amiche del Veneto va in questa nuova direzione. Si alla qualità, alla genuinità, alla tipicità, no alla quantità indiscriminata a cui eravamo abituati in epoca pre-pandemica. Ad esempio, presso le Dimore Amiche, le visite guidate si trasformano in piacevoli passeggiate, spesso condotte dal padrone di casa. Per chi invece ha l'opportunità di godersi un week-end fuori porta le Dimore Amiche offrono la possibilità di soggiornare tra antichi affreschi facendo però riscoprire altrettanto antichi sapori: vino, olio, pasta, dolci tutto prodotto nelle terre delle Dimore Amiche.
Fanno parte delle Dimore Amiche del Veneto capolavori dell'arte indiscussi come la palladiana Villa Angarano (famiglia Bianchi Michiel, a Bassano del Grappa) e Villa Valmarana ai Nani (famiglia Valmarana, a Vicenza), dove sono ospitati gli straordinari capolavori dei Tiepolo (Giambattista e Giandomenico). Ci sono delle vere oasi di piacere, arte e relax come Villa da Schio (famiglia da Schio, a Castelgomberto), Villa Sagramoso Sacchetti (famiglia Sagramoso, a Verona) e Villa Feriani (famiglia Feriani, a Montegalda). Infine il già citato Castello di Thiene (famiglia di Thiene, a Thiene): villa che richiama le atmosfere del Castello quattrocentesco ma che ricalca le forme del classico fondaco Veneziano.
Per scoprire le Dimore Amiche del Veneto: www.dimoreamichedelveneto.it
Fb: dimoreamichedelveneto Instagram: @dimoreamichedelveneto


Il Teatro alla Scala dedica un ricordo allla danzatrice e docente di danza scomparsa in questi giorni. Anna Razzi ,infatti, è parte della storia e della tradizione del Teatro alla Scala e del suo Corpo di Ballo. Al nostro Teatro è infatti legata una splendente fase della sua carriera artistica: dal 1963 al 1986, da solista fino ad étoile, ha avuto una carriera a tutto tondo come protagonista dei grandi balletti del repertorio, da Romeo e Giulietta a Il lago dei cigni , Giselle, La Bella addormentata , Coppélia , fino al Novecento di Petruška , Apollon musagète di Balanchine e La signorina Giulia di Birgit Cullberg .