UE, Pass Covid per tornare a viaggiare

I cittadini europei potranno tornare a viaggiare quest’estate fornendo la prova di essersi sottoposti alla vaccinazione, oppure di essere risultati negativi a un test o di essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi. Con il Pass Covid / "Digital Green Certificate .

Sono queste le regole   del Pass Covid presentato dalla Commissione Ue per rilanciare i viaggi in Europa. Il certificato, non tabto un passaporto, dovrebbe essere disponibile da giugno in formato digitale o cartaceo, sarà interoperabile e legalmente vincolante per gli Stati membri e ammetterà tutti i vaccini disponibili sul mercato.  "Questo documento dovrebbe far ripartire il turismo per l'estate- le parole del  commissario europeo per la Giustizia Reynders. In questo modo   tutti i cittadini, anche quelli non vaccinati, trarranno beneficio dal pass, che l’Esecutivo comunitario ha scelto di chiamare ‘Digital Green Certificate’. Lo strumento avrà carattere temporaneo e sarà sospeso una volta che l’Organizzazione mondiale della sanità avrà dichiarato la fine della pandemia da Covid-19. Il pass  pass dovrebbe entrare  in vigore agli inizi di giugno. 

  ec.europa.eu


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti