Creative Tourism Network® .... Destinazione più creativa d’Italia cercasi

 Il Network Creative Tourism di Barcellona apre un Bando per la ricerca della  Migliore Destinazione Creativa Italiana  che crede e promuove esperienze legate al territorio, alle sue tradizioni e cultura. Entro il 9 marzo.

“L’Italia è cultura, emozioni e diversità!” Tre elementi che rendono il nostro paese un paradiso per il turismo creativo, un bacino unico per un turismo esperienziale di qualità. Il Creative Tourism Network®, l’organizzazione mondiale ufficiale di turismo creativo che promuove questo concetto turistico, definito nel 2000 dai professori Greg Richards e Crispin Raymond, in coincidenza con la celebrazione del 2021, Anno Internazionale dell’Economia Creativa per lo Sviluppo Sostenibile, apre un bando per premiare la Migliore Destinazione Creativa Italiana. Perchè l’Italia non conta ancora nessuna destinazione etichettata come Creative Friendly Destination. Questa certificazione, rilasciata da Creative Tourism Network®, conferma la qualità e l’adeguatezza delle esperienze turistiche creative proposte dalla destinazione, in questo mercato in continua crescita, così come la sua capacità di creare una catena di valore per tutto il territorio.

L’invito è rivolto ad ogni tipo di destinazione turistica, dal piccolo villaggio alla grande metropoli, alle regioni ed alle isole, che puntano sulla cultura, la creatività ed il patrimonio immateriale per reinventare il proprio modello turistico, in particolare nell’attuale contesto pandemico. Possono partecipare esclusivamente gli enti pubblici che si occupano della gestione turistica (il comune, l’agenzia di promozione turistica, ente locale per il turismo, ecc). Una giuria composta da esperti internazionali di turismo, industrie creative e politiche culturali, valuterà le proposte presentate.

Per partecipare è sufficiente riempire il modulo di candidatura (in italiano o inglese) compreso nel link sottostante ed inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 9 marzo 2021 (chiusura del Bando prorogata). Ovviamente si possono includere collegamenti alla pagina web, testi e tutto il materiale pertinente la candidatura : http://www.creativetourismnetwork.org/bando-aperto-cerchiamo-la-destinazione-piu-creativa-ditalia/?lang=it&fbclid=IwAR3iUIpl42gZC1rAPb7XQ7gWegwh7WH6wAFtTysMHxN35BIyp9HXYucDLko

I vantaggi: oltre al vincitore, che sarà promosso durante tutto l’anno da Creative Tourism Network®, a tutti i candidati verrà concesso un webinar gratuito con lo scopo di formare gli operatori locali a questo nuovo mercato, oltre al 15% di sconto sull’abbonamento di adesione. L’obiettivo generale di questa campagna è quello di dare maggiore visibilità alla ricchezza e attrattività italiana in termini di turismo emozionale, all’interno del mercato internazionale.

Il Creative Tourism Network, nato a Barcellona nel 2010, presieduto da Caroline Couret, riunisce associati sempre più numerosi tra le “destinazioni friendly creative”,-mete molto diverse tra loro per capacità demografica e caratteristiche turistiche, ma tutte realtà che vogliono promuoversi attraverso esperienze legate alla cultura del territorio. Dalle danze tradizionali all’artigianato, dall’arte delle decorazioni di frutta in Thailandia, dai laboratori di croissant e profumi a Parigi ai laboratori di tapas in Spagna, dall’arte del cioccolato alla ceramica ....

Per saperne di più www.creativetourismnetwork.org

Per informazioni sul Bando Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stampa