Philadelphia e Firenze legate dal patto di gemellaggio. Philadelphia Turismo: ripristinare i flussi turistici

Nel segno di un forte legame di collaborazione che negli anni si è rafforzato con numerose attività promozionali e scambi culturali di grande seguito, l’11 ottobre si festeggia l’anniversario del patto di gemellaggio tra Firenze e Philadelphia redatto, con stile e parole toccanti, dai sindaci di allora, Giorgio La Pira e James H.J. Tate. 

 

Come testimonia l'estratto del documento redatto l’11 ottobre 1964: “Philadelphia e Firenze invitano tutte le città e tutti i popoli a raggiungere insieme queste frontiere: ad unirsi per edificare la nuova casa – di dimensioni millenarie e cosmiche – dell’unica famiglia degli uomini e dei popoli”.

I rinnovi del patto di gemellaggio del 2001 e del 2014 testimoniano la vitalità dei legami tra le due città che nei rispettivi paesi sono considerate riferimenti nell’arte, nella cultura e nella storia. Negli anni, si sono realizzati programmi di cooperazione economica e commerciale, eventi speciali e progetti educativi finalizzati ad incoraggiare gli scambi di idee e competenze tra le due città.

Il 56° anniversario serve anche a ricordare la necessità di ripristinare, quando le condizioni lo permetteranno, gli indispensabili flussi turistici tra le due città ed i rispettivi paesi. L’industria del turismo è di fatto la linfa ed il motore economico per entrambi le città. E’ per questa ragione che l’ufficio del turismo di Philadelphia, il Philadelphia Convention and Visitors Bureau, DiscoverPHL.com, ha una rappresentanza in Italia, da più di venti anni, presso la società di pubbliche relazioni Master Consulting con sede a Roma.

Nella foto sopra: il sindaco di Philadelphia, Jim Kenney, con gli studenti che hanno frequentato i corsi di cucina, organizzati a Firenze nel 2018 presso la scuola alberghiera Aurelio Saffi, nell’ambito dei programmi di gemellaggio.

 

 

Philadelphia CVB c/o Master Consulting FL srl Via Guido d’Arezzo, 35 (00198) Rome – Italy Ph. +39 06 4201 1376 Fax. +39 06 855 15 41 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.discoverPHL.it


Stampa