#CONSIGLIOUNBORGO: grande successo per il contest de I Borghi più belli.

Grande il successo, superiore alle aspettative,  riscosso dal contest Instagram #CONSOGLIOUNBORGO lanciato alla fine del mese di aprile  dall'associazione I Borghi più Belli d'Italia ,in piena quarantena, per contribuire al rilancio del turismo italiano, dal momento che questo comparto è sicuramente uno dei più colpiti dalla crisi del Coronavirus. Il concorso è ancora aperto fino al 10 giugno.

 Al momento del lancio del Contest,  l’obiettivo principale era quello di far viaggiare le persone con la fantasia e tener loro compagnia invitandole a pensare al “dopo” e a programmare i propri viaggi non appena questi fossero stati possibili. Ora che siamo in fase di ripartenza, con l’estate alle porte e con la certezza che la stragrande maggioranza degli italiani si muoverà per turismo quasi esclusivamente all’interno dell ’ Italia , vogliamo facilitare la scelta della meta dei prossimi viaggi e/o delle future vacanze attraverso il “consiglio ” di chi quella meta ha già avuto modo di conoscere ed apprezzare . L ’ obiettivo  oggi è quello di contribuire a riattivare i flussi turistici verso le destinazioni che fanno parte della rete , che sono fra le mete di charme più rispondenti alla necessità di rispettare le regole di distanziamento sociale e sicurezza con cui ci si dovrà confrontare ancora per i mesi a venire.

Il Contest Instagram #ConsiglioUnBorgo è un invito al racconto collettivo dell’Italia dei Borghi Più Belli: postando una fotografia di uno dei Borghi più belli d ’ Italia sul proprio profilo usando l’hashtag #CONSIGLIOUNBORGO si potrà aggiungere la motivazione che ha spinto l’autore a pubblicarla e a “consigliare” quel borgo. Ogni giorno sul profilo dell’associazione ( www.instagram.com/borghitalia ) verranno ri - condivise le immagini di 2 borghi tra quelle postate con l’hashtag . Al termine del contest , le 100 immagini selezionate saranno giudicate in base alla popolarità acquisita e a criteri di qualità . In palio , per i primi tre classificati , un cofanetto S martbox dei Borghi più belli d’Italia (con un pernottamento + attività esperienziale, valido per due persone – regolamento del contest su www.borghipiubelliditalia.it ). Dopo poco più di tre settimane , il Contest sta riscuotendo un grande successo: sono più di 5.000 le foto postate e oltre 5 milioni le impression ototenute dalle 50 foto condivise sul nostro profilo dal 22 aprile ad oggi. 

La foto più apprezzata è stata vista più di 170.000 volte e ha totalizzato 16.000 likes. I canali digitali e social dell’associazione sono molto frequentati e apprezzati da un pubblico sempre più numeroso di appassionati di Borghi e di Slow Tourism , che sono entusiasti di condividere l’universo di storia, tradizioni, arte , qualità di vita ed esperienze che animano questi luoghi. Questa passione porta il profilo Instagram dell’Associazione , che registra oltre 400.000 follower, a  essere tra i primi per interazioni e numero di follower tra i canali del settore “Travel in Italia”. E ’ in cantiere, inoltre, un secondo evento digitale , che sarà lanciato in occasione della Notte Romantica dei Borghi più belli d ’ Italia in programma per il 27 giugno. 

www.borghipiubelliditalia.it 


Stampa