Verde e cultura, in Veneto riaprono parchi e ville

Fine del lockdown e al via la riapertura in Veneto di parchi e giardini per una full immersion nel verde e nella bellezza. Domenica 24 maggio riapre il Castello di Thiene e per la prima volta anche il suo Giardino Romantico. Porte aperte da sabato 23 anche per il Parco Frassanelle, e già operativa  dal 18 maggio Villa Valmarana ai Nani di Vicenza con il suo bar all’aperto.

Pronto per la nuova stagione il maestoso Castello di Thiene, capolavoro pre-palladiano che richiama la struttura dell'antico fontego veneziano. "Per l'occasione - spiega Francesca di Thiene, compropietaria del Castello che porta il nome della famiglia - vogliamo aprire il Parco del Castello, cosa che facciamo molto raramente . Grazie alle ampie dimensioni del Castello la distanza interpersonale riteniamo che non sarà è un problema; la vista del parco e della villa sono state organizzate in maniera tale da evitare che i visitatori vengano ad incrociarsi gli uni con gli altri. Per evitare le code l'ingresso si accederà al Castello solo su prenotazione con due click sul sito castellodithiene.com: sistema semplicissimo. Abbiamo deciso di far parte di una nuova rete che si chiama Dimore Amiche e siamo convinti che lavorare per mettere a sistema le ville venete sia una opportunità straordinaria".

La visita alla dimora si svolge in autonomia: per i visitatori è disponibile una nuovo sistema di audio-guida da consultare direttamente con il proprio smartphone; basterà inquadrare il QR Codenei vari punti di interesse all'interno delle sale e nel parco e ascoltare la guida virtuale. Oltre alla sale solitamente aperte al pubblico e al parco, la visita prevede anche la sala di Fetonte e la Sala da Pranzo. La trasformazione in Giardino Romantico di parte dei 12mila metri quadri verdi del Castello di Thiene risale al tardo '800 quando, Caterina Roncalli, moglie di Orazio Porto, decise di utilizzare Thiene come residenza per la "villeggiatura". Si intrapresero allora grandi lavori di adeguamento per dotare la casa di tutte le comodità del tempo e rendere anche gli spazi verdi adeguati alla moda del tempo. Oggi un caleidoscopio di colori e profumi perfetto per sognanti passeggiate al calare della sera. Il Castello di Thiene è aperto tutte le domeniche dalle 10.00 alle 18.00. Per info: castellodithiene.com oppure 329 8541962.

Dal prossimo week end porte aperte per il Parco Frassanelle e per l'occasione nascono i Fine Settimana nella Natura. La tenuta di Rovolon, in provincia di Padova, nel cuore dei Colli Euganei, offre oltre 60 ettari di verde incontaminato. "In questi mesi – spiega Fracesca Papafava, comproprietaria della tenuta - la natura si è ripresa i propri spazi e complice l’aria pulita e il clima mite il parco è rinato, si è riempito di colori e di profumi. Noi, dalle nostre case trasformate in uffici, non ci siamo mai fermati; ci stiamo ancora adoperando perché il parco possa essere fruibile come sempre già da questo fine settimana. Siamo fortunati perchè qui gli spazi sono veramente grandi: riteniamo che non ci saranno problemi nel rispettare le distanze tant'è che abbiamo organizzato anche delle piccole attività come ad esempio le lezioni di yoga sui prati. Dopo due mesi di lockdown non c'è nulla di meglio che la natura per ricongiungersi a se stessi". Le lezioni di yoga si svolgono su tre turni e vanno prenotate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Come sempre al Parco Frassanelle sarà possibile fare il pic-nic portandosi tutto ciò che serve da casa e chi lo vorrà potrà riservare aree per stare con la famiglia. Ma per chi vuol trovare tutto fatto da questo 2020 c'è addirittura la possibilità di trovare sul posto il proprio cestino personale con sandwich, insalata, uovo sodo (che non può mancare) e crostata della nonna. Basta prenotarlo via whatsapp al 340 7714819 tre giorni prima. Sabato e domenica sarà visitabile tutto il parco, le grotte e anche la serra che apre per la prima volta al pubblico dopo alcuni lavori di sistemazione. Per l'accesso a Frassanelle non serve prenotare. L'invito naturalmente è quello a rispettare le distanze, di utilizzare le mascherine e il gel igienizzante anche nella fase di accesso al parco. "Per quanto ci riguarda - conclude Francesca Papafava - abbiamo messo in atto tutti presidi che sono stati richiesti; siamo certi che la passeggiata qui a Frassanelle non sarà molto diversa quello che è sempre stata: una vera giornata di relax immersi nella natura". Per orari, info, prenotazioni e prezzi: frassanelle.com o messaggi whatsapp al 340 / 7714819.

Tra le prime aperture, già dal 18 maggio, Villa Valmarana ai Nani di Vicenza con i capolavori del Tiepolo. E i visitatori non si sono fatti attendere. "La gente era molto incuriosita - dice Carolina Valmarana, con Giuilo Valmarana, compropietari della storica dimora - e in tanti si sono affacciati anche solo per bere il loro primo caffè del dopo lockdown qui nel nostro bar all'aperto. La cosa è stata vissuta come un segnale di positività".


Stampa