Sapori- Prato golosa con EatPrato. Arte, dolci e biscotti

Prato città dei desideri, città che mette il buon umore, città dal cuore dolce...grazie anche a eatPrato, 14 e 15 dicembre . A due passi da Firenze, con una personalità, un fascino e una bellezza assolutamente inconfondibili ,la città toscana offre un centro antico, intimo e raccolto, facilmente percorribile a piedi .

Al’interno delle mura trecentesche custodisce veri e propri gioielli d'arte e architettura da scoprire lungo affascinanti percorsi da alternare a piccole soste per un aperitivo, uno shopping goloso, una cena gourmet. Qui la pasticceria è leggerezza, convivialità, gioia. Come sembra rammentare il dolce più diffuso in questa stagione... il giulebbe, o un unicum della pasticceria di tradizione ottocentesca, le Pesche di Prato, o il biscotto di Prato, ovvero il cantuccio e nato proprio qui più di 150 anni fa. Oltre 60 le pasticcerie, i biscottifici e i forni presenti in città e immediati dintorni.

Nel weekend del 14 e 15 dicembre, grazie alla manifestazione eatPrato, la città vedrà una costellazione di appuntamenti organizzati dal Comune di Prato e dalla Strada dei Vini di Carmignano e dei Saporitipici pratesi che abbinano il food and wine alla cultura, il buono al bello. Non a caso quartier generale di esibizioni e degustazioni di pasticcieri, laboratori di panetteria e biscotteria intorno ad un grande forno lo splendido palazzo medievale sede del Museo Civico ricco di grandi opere, il Palazzo Pretorio, vero salotto di città. Anche gli itinerari golosi con visite guidate e degustazioni si dipanano tra ville e palazzi storici, chiese nel centro storico come nei dintorni.

Anteprima venerdì 13 dicembre alle 18.00 con il Maestro pasticcere Paolo Sacchet , da anni aivertici dell'arte dolciaria italiana e unico " 3 Torte" dellaToscana, che sarà protagonista di un pastry show con il lancio di un nuovo dolce inedito eatPRATO Winter 2019. Il cuore dell'evento sarà poi lo SweetPRATO Party a cominciare dalle 18.00 fino alle 22.00 di sabato 14 e domenica 15 dicembre nella corte di Palazzo Pretorio : una rosa di proposte di pasticceria dolce e salata in versione finger e al piatto firmate dai migliori pasticceri pratesi ; in abbinamento cocktail, sia alcolici che alcol free. Sullo sfondo tanta musica con DJ set . Un vero e proprio PASTRY Party ,insomma. E il giorno dopo al risveglio sarà il profumo dei dolci appena sfornati a guidare tra forni, pasticcerie e cioccolaterie per una straordinaria prima colazione d’autore con un’ampia scelta : dallo "scendiletto", la sfoglia farcita di crema pasticcera servita ancora leggermente calda al berlingozzo, e poi pan brioche, biscotti della salute, pan con l’uva, crostate, zuccherini diVernio, mantovana, Giulebbe ai fichi di Carmignano, torte da credenza e dolci di farina di castagne, e specialità natalizie.

eatPRATO è la manifestazione a marchio registrato di promozione e valorizzazione dei prodotti e dell'enogastronomia di Prato e del suo territorio. Ha due edizioni nell'arco dell'anno, estiva ed invernale.

  www.eatprato.it - www.pratoturismo.it

E’ possibile prenotare e acquistare i tour anche presso Atipico_shop Via Bettino Ricasoli, 13, Prato 


Stampa