La scomparsa di Giuseppe Cassarà

E’ scomparso Giuseppe Cassarà, agente di viaggi storico, albergatore, figura di spessore, uomo di cultura e di grande signorilità, che si è impegnato per lunghi anni nel settore turismo siciliano e nazionale.

 

Laureato in filosofia, ha insegnato geografia economica presso l'Università di Palermo e ha svolto numerosi e importanti incarichi nelle istituzioni del turismo. Nel 2006 è stato Presidente Fiavet Nazionale , nel 2012 ha assunto la carica di presidente d’onore dell'assoiazione  agenti di viaggi,  più altri incarichi nell’ambito di Confturismo. E’ poi passato nelle fila di Federturismo , in qualità di vicepresidente. Tra altri incarichi presidente di Sicindustria e vicepresidente vicario di Aidit.

“La notizia della scomparsa di Giuseppe Cassarà ci riempie di grande tristezza. Con lui se ne va uno dei migliori operatori turistici che la Sicilia, e il nostro Paese, hanno avuto il privilegio di avere”. Con queste parole Federturismo Confindustria piange la scomparsa del suo Vice Presidente Giuseppe Cassarà.“Verrà a mancare un profondo conoscitore del mondo del turismo, una persona di grande integrità morale, un punto di riferimento costante per operatori turistici nazionali e internazionali. Intendiamo ricordarlo come uomo di talento, esperienza e passione, ma allo stesso tempo concreto, pragmatico e dotato di grande umanità con il quale abbiamo avuto l’onore di lavorare in questi anni di sua vice presidenza in Federturismo.Mancherà a tutti”.

 

"Anche solo l’idea che Giuseppe Cassarà non è più tra noi ci addolora enormemente e lascia un senso di vuoto che già sappiamo non potrà essere colmato. Ben più che fondatore e Vice Presidente Vicario di AIDIT (Associazione Italiana Distribuzione Turistica) Peppino Cassarà era il punto di riferimento per le sue inarrivabili qualità umane e professionali. Ci mancherà la sua saggezza, la sua capacità di analisi, l’incredibile esperienza e quell’intelligenza che distingue gli uomini che lasciano il segno. Ci stringiamo con affetto alla famiglia Cassarà e ai suoi cari in questo triste momento". Questo il ricordo dell'associazione  Aidit.


Stampa