WEDDING TRAVEL COORDINATOR ,OBIETTIVO CINA

Nel prestigioso Stadio di Domiziano, primo e unico esempio di Stadio in muratura, costruito nel Campo Marzio tra l’85-86 d.C., “sotto” Piazza Navona, Roma,  il 3 – 4 - 5 aprile scorsi  si è svolta la 7° edizione del corso “Wedding Travel Coordinator China Specialist”. Tre giorni di full immersion, per un’alta specializzazione di accoglienza turistica e matrimoniale per il mercato cinese.

La grande novità che   il corso è stato inserito nella programmazione dell’Università Popolare Organizzazione e Gestione Turistica, già iscritta in CNUPI (Confederazione Nazionale Università Popolare),   Ente accreditato presso il MIUR per la formazione del Personale della Scuola. Il presidente Gianluca Tedesco ha accolto con entusiasmo la nuova figura professionale ed è   già allo studio un’accoglienza dedicata ai mercati russi ed ex unione sovietica.

 

 

WTC è una nuova figura professionale che nasce da un bisogno del mercato. Un’accoglienza dedicata agli sposi stranieri che vengono a coronare il proprio sogno d’amore in Italia, ma che prima di tutto sono dei turisti. Una opportunità reale di lavoro, un bisogno del mercato, supportato da un concreto “ALBO" dei nuovi professionisti, dove ogni imprenditore può scegliere l’esperto adeguato alle sue esigenze.

www.weddingtravelcoordinator.com

 

 

"Siamo ancora in fase di “sperimentazione” e per questa edizione - dichiara Bianca Trusiani, ideatrice della nuova figura professionale, presentata al mercato nel 2013– abbiamo volto creare un corso “one-to-one”, garantendo la qualità del programma e dei docenti. Un approccio diverso che ci ha permesso di fare delle valutazioni per andare a definire le nuove linee guida. Abbiamo previsto una giornata di aggiornamento per tutti i WTC entro la fine del 2019. IL WTC è una nuova figura professionale che ha in sè la professionalità turistica e dell’organizzazione di matrimonio, interpretariato, coordinamento del wedding day, ma è soprattutto un mediatore culturale. Non organizza l’evento, quindi non è un wedding planner, né il viaggio, quindi non è un tour operator; è la parte esecutiva, colui che accoglie i turisti matrimoniali e che li accompagna nel loro soggiorno in Italia".

 

 

"Recandomi più volte in Cina, e confrontandomi con i miei colleghi cinesi – dichiara Veronica Tasciotti Amati, responsabile  con Trusiani dei corsi ed esperta di cultura cinese – mi sono resa conto della loro incalzante richiesta di un'assistenza dedicata e specializzata per le loro coppie di sposi. La formazione del Wedding Travel coordinator è diventata una reale esigenza  ".

 

 

 

Negli ultimi anni, il business dei matrimoni cinesi all’estero è cresciuto del 200%. Ha cominciato ad interessare una serie di profili alto spendenti che appartengono  a precise categorie socio economiche, dai fùèrdài, ricchissimi di seconda generazione, figli di industriali e funzionari di Partito che non badano a spese, ai tŭháo, dalle grandi capacità economiche ma ancora poco avvezzi ai gusti occidentali, passando immancabilmente la Y shídài, la generazione dei millennials (nati tra il 1980 e il 2000) , che in Cina conta più di 300 milioni di individui. Le richieste di   tipologie di matrimoni cinesi in Italia sono: religioso, civile, simbolico, pre-wedding, full day wedding. Tra i docenti  Ilaria Tipà, interprete, in questi ultimi giorni, per i presidenti Xi Jinping e Mattarella durante la visita ufficiale del Presidente della Repubblica Popolare Cinese.

Nel ricco materiale consegnato ai corsisti: un glossario Italiano-Cinese-Inglese di terminologia Travel e Wedding"orgoglio e fiore all’occhiello, oltre che strumento di lavoro impagabile".

 

 

"Arte e cultura, il settore pubblico e quello privato possono convivere, anzi devono convivere la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale è uno dei punti di forza per il nostro rilancio. – le parole di  Matteo Tamburella, responsabile degli spazi espositivi Stadio di Domiziano, che ha ospitato il corso. - Oggi gli unici a poter garantire un cambio di passo sono i privati come noi, a cui le sfide piacciono, sempre pronti a nuove avventure, sia in un'ottica di miglioramento dei servizi offerti, che nella definizione di nuovi progetti."

 

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti