Rende, Calabria, sta per tingersi dei colori della bionda e per immergersi nei profumi di orzo e luppolo....Per la prima volta da mercoledì 24 ottobre a domenica 4 novembre l’area mercatale di Rende, in provincia di Cosenza, uno dei centri più fiorenti e ricchi di attrattive della regione, ospiterà la prima edizione dell’Oktoberfest Calabria,12 giorni di appuntamenti dedicati agli amanti della storica‘bionda’ Paulaner, animazione con band bavaresi e gruppi musicali locali, divertimento per grandi e piccoli.
L’evento, promosso dalla Wisea Eventi, ha coinvolto anche realtà imprenditoriali presenti sul territorio, ed ha il patrocinio del Comune di Rende, della Provincia di Cosenza e Confindustria.
L'Oktoberfest vuole essere un appuntamento di prestigio turistico, pur ponendosi in una stagione di spalla, di richiamo internazionale e di grande impatto, economico e produttivo.“Un evento pensato per tutta la famiglia – il commento degli gli organizzatori Wisea Eventi -durante il quale ci saranno momenti dedicati anche ai più piccoli. Il fulcro della manifestazione è l’ampio padiglione coperto con quasi 3 mila posti a sedere, al cui interno verranno serviti al tavolo, da personale in costume tradizionale, bevande e piatti tipici bavaresi, cucinati con l’utilizzo di prodotti di qualità attentamente selezionati sul nostro territorio ma anche specialità italiane con un menù che accontenterà tutti i palati”. La musica avrà uno spazio d'onore con la partecipazione di gruppi musicali bavaresi che porteranno il loro folclore e la loro allegria coinvolgendo il pubblico nel ballo e nel canto, accanto a band italiane e calabresi.
Ma come è nata questa idea? "L'Oktoberfest è una manifestazione che va oltre la sola birra, è un evento che permette di provare sensazioni nuove, che consente a tutti di stringersi e festeggiare insieme lasciando tutto il resto al di fuori del grande tendone.Noi ,da calabresi amanti della nostra terra vogliamo rivivere queste sensazioni senza fare migliaia di chilometri ospitando questa grande festa- viene sottolineato.
" Gli eventi come questo rivitalizzano il territorio e rappresentano un grande richiamo turistico- afferma Stella Battaglia, che si occupa di marketing e promozione territoriale della regione , ed è anche direttore commerciale dell'Hotel San Francesco di Rende che per l'occasione propone in esclusiva per l'Oktoberfest in Tour Calabria un pacchetto speciale ( pernottamento e colazione € 59 a camera doppia , coupon sconto per ingresso veglione Halloween -cell 3495004490 settore commerciale HSF).