VALTUR A NICOLAUS, ACQUISTO PERFEZIONATO

Al via la nuova era di Valtur, una icona della villaggistica italiana e internazionale.  Alle ore 17 di giovedì 19 luglio, in anticipo rispetto alla data prestabilita, presso lo studio del notaio Cambareri, in via Montenapoleone, in esecuzione dell’impegno assunto il giorno 3 luglio e a seguito dell’aggiudicazione definitiva della procedura di vendita, il tour operator Nicolaus ha perfezionato l’acquisto del marchio Valtur.
 

La chiusura dell’operazione è avvenuta alla presenza dei rappresentanti di Valtur S.p.a., assisiti dai legali di parte, e dell’amministratore delegato di Nicolaus, Giuseppe Pagliara, del presidente Roberto Pagliara e del CFO Giuseppe Tanzarella, assistiti dagli studi legali Bia di Bari e NCTM di Milano.

“Siamo soddisfatti di aver chiuso in anticipo su tempi prestabiliti un’operazione di questa portata, resa possibile da una situazione finanziaria molto solida e da una redditività che ci mette fortemente in evidenza tra gli attori del panorama turistico nazionale. L’acquisto di un brand così importante aggiunge un tassello di cruciale rilevanza per lo sviluppo del piano industriale del nostro gruppo, recentemente entrato a far parte del programma ELITE di Borsa Italiana- è stato il commento di Giuseppe Pagliara.

Nicolaus, leader nell’ambito villaggistico nazionale che nel 2018 ha festeggiato i 15 anni di attività in ambito turistico, attualmente commercializza 30 strutture in esclusiva (24 in Italia, 5 in Grecia e 1 in Spagna). Il bilancio relativo all’esercizio 2017 ha registrato un fatturato di 80 milioni, con una crescita del 20% rispetto al 2016 e un Ebtda del 5,5%.

Valtur  ("Valorizzazione Turistica"), è nata  nel 1964     con partecipa zioni da parte della FIAT, dell'Alitalia, dell'Aci, della Sara Assicurazioni, della Cit e della Banque Lambert. Nel 1974 il Governo italiano, per mezzo della società per azioni Insud, entra a far parte della Valtur in qualità di azionista di minoranza; fa seguito nel 1976l'ingresso del  Club Méditerranée .  Nel corso degli anni successivi Valtur attira l'attenzione   del gruppo bancario San Paolo che nel 1991 diviene azionista di maggioranza (con una quota pari al 54,4%). Nel 1998 la Valtur passa sotto la proprietà del gruppo di Carmelo Patti, che ne acquisisce una quota azionaria pari al 77%.   Sotto la nuova gestione viene pianificato un rilancio della Valtur sia a livello nazionale che internazionale,e vengono costruite nuove strutture turistiche. Nel 2001 il gruppo Patti acquisisce la restante quota di mercato della Valtur, fino ad allora detenuta dalla società Sviluppo Italia, conquistandone così il controllo totale.   Nel 2011  Valtur viene ammessa    alla procedura di amministrazione straordinaria ed è vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico.  Nel 2012 finisce l'era Patti e  il Ministero dello sviluppo economico autorizza il programma di cessione di Valtur mediante gara.  Valtur va nell mani di Orovacanze   ma nel 2016 Investindustrial, società di investimento di Andrea Bonomi, acquisisce per 100 milioni il 90% del gruppo Valtur dai suoi   azionisti. Dopo l'esternazione di grandi obiettivi,  cominciano le perdite  e si arriva ad altra gara  e collocazione del brand.

 

 

 

 

 

Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti