Archeologia e mare, questa una grande risorsa del Comune di Ardea pronta a valorizzare i suoi gioielli per l’estate alle porte.
La Costa di Enea, progetto di marketing territoriale dedicato alla valorizzazione turistica di una vasta area limitrofa a Roma (Pomezia, Ardea, Castelli Romani, litorale tirrenico romano-pontino ecc) che trova un comune denominatore nelle vicende dell'eroe virgiliano Enea , e il Comune di Ardea hanno svelato in anteprima a stampa e tour operator siti archeologici di grande interesse, che vanno a costituire la cosiddetta Via Sacra, un qualcosa che va ad arricchire la già vasta offerta proposta da La Costa di Enea tra storia, leggende, riserve naturali, divertimento, shopping , sapori doc e naturalmente il mare.
Attraverso il press tour “ Come un archeologo”, alla presenza del sindaco Mario Savarese e dell’assessore alla cultura e turismo Sonia Modica, sono state presentate le aree archeologiche di Casarinaccio, Colle della Noce Castrum Inui e oratorio cristiano ipogeo. Si tratta di siti che possono interessare gli amanti della cultura classica per comprendere meglio anche anche le origini di una città come Roma . I rappresentanti del Comune di Ardea si sono mostrati molto soddisfatti per aver reso fruibili aree finora nascoste ai visitatori. “ Riteniamo questi gioielli tasselli importanti dell’offerta caleidoscopica de La Costa di Enea – ha detto Manuela Troiani, responsabile de La Costa di Enea ( MT Marketing&Territorio) ” Da luglio saranno operative escursioni settimanali e i pacchetti saranno commercializzati dall’operatore romano Estland”. Nella foto sopra l'attore Marco Di Stefano, Manuela Troiani, La Costa di Enea, Sonia Modica, Comune Ardea, Ezio Biagioli, Estland.
Dopo la visita ai siti e i mille racconti persi nella storia antica, una sosta sulla costa di Ardea per rinfrancarsi , presso lo stabilimento Torre Marina, Tor San Lorenzo, a cento metri dalla “Pomposa”, una delle più antiche torri della costiera dell’Agro Romano.
Il consorzio La Costa di Enea è nato da una idea di Manuela Troiani ( M&T Marketing & Territorio) e si pone l'obiettivo di valorizzare il territorio e intercettare il turista dopo la sua sosta a Roma attravero una rete pubblico privata pronta ad attivare azioni di promozione . Il portale Lacostadienea.it si presenta come una una vera e propria vetrina delle risorse culturali e paesaggistiche dell’area, e offre spunti e suggerimenti.
e.i