Tutto il flamenco nel cuore di Roma al Mirabràs di Clara Berna

Una delle zone più suggestive di Trastevere, nel cuore di Roma, ospita, all’interno della Casa Internazionale delle Donne, l'Atelier di Flamenco e Teatro El Mirabràs,  fondato nel 2001 dalla ballerina, coreografa e attrice italo-andalusa Clara Berna.

Un luogo dal significato forte – la Casa internazionale delle donne – in una cornice squisitamente romana – il quartiere Trastevere - dove si respira un’atmosfera tipicamente spagnola: è la sede dell’Associazione El Mirabràs. Qui Clara Berna propone lezioni di flamenco di tutti i livelli e per tutte le età, con l’obiettivo di diffondere le danze e la cultura della Spagna e in particolare dell’Andalusia.

Nella sua ormai lunga storia, l’atelier di danza e teatro ha anche messo in scena diversi lavori, e si è trasformato in Associazione culturale senza fini di lucro come punto di riferimento  per la diffusione e lo studio  delle tradizioni popolari, del folclore e degli usi e costumi dei popoli che si affacciano sul Mediterraneo, attraverso il ballo. Il  Mirabras è un’antica  danza di gruppo in un patio andaluso, che risveglia passioni e che  svolge  nel flamenco il gioco della sensualità, il suo doppio  profilo: la  testa e la croce.

Oltre che per adulti, l’Associazione El Mirabras svolge corsi per bambini e ragazzi divisi per età; per chi ha più di  14 anni è possibile frequentare anche i corsi  per adulti. Le insegnanti sono Clara Berna e Libe Irazu Fernandez e la durata dei corsi va da ottobre a giugno, con una frequenza di una o due volte alla settimana, a scelta, e un saggio finale a fine giugno  per tutti i livelli in un teatro di Roma. Durante l'anno scolastico sono previsti corsi intensivi impartiti da grandi figure spagnole del Flamenco, fra cui Belen Maya. Ogni anno, nei primi giorni di ottobre ci sono lezioni dimostrative gratuite di vari tipi di Flamenco.

Parallelamente alle lezioni, l’Atelier di danza crea  spettacoli e manifestazioni culturali; l’obiettico è  dimostrare che l'ancestrale ritmo del flamenco può ritrovarsi anche in altre forme melodiche, dalla musica classica a quella moderna.

Atelier di danza e teatro El Mirabras di Clara Berna, c/o Casa internazionale delle donne, via San Francesco di Sales 1b, Roma

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 3337315676, 3382754466


Stampa