Nuove sfide per la scuola di danze irlandesi Gens d'Ys

Ad aprile e maggio Gens D'Ys propone nuove opportunità di perfezionamento con i Grades a Milano e i Masterclass di danze irlandesi a San Vincenzo (Toscana), per la prima volta aperti anche a principianti e corsi base

Novità per la Scuola di danze irlandesi Gens d’Ys. Domenica 15 Aprile presso la sede di Milano Bovisa avranno luogo i Grades, che offrono la possibilità di ottenere una certificazione ufficiale dalla “An Coimisun le Rinci Gaelacha” (Commissione nazionale irlandese della danza) sulla capacità esecutiva di danze irlandesi Solo specifiche. Non è una gara: ogni allievo si esibisce in solitaria e senza pubblico davanti ad un giudice che stabilisce se è capace di eseguire correttamente quella danza. Esistono 12 gradi di certificazioni. In questo primo appuntamento si potrà ottenere la certificazione fino al 4° grado; l’allievo partecipante potrà decidere, dopo aver superato il 1°, se continuare per il 2° e così via, oppure fermarsi quando lo desidera. L’esaminatrice sarà Angela McDonagh (ADCRG).

Un’altra importante occasione di perfezionamento è dal 4 al 6 maggio, con il 5° Masteclass organizzato dalla Scuola a San Vincenzo, in una nuova struttura sul mare. Dopo molte richieste degli anni passati, per la prima volta il masterclass sarà aperto anche ai principianti e ai corsi base. Umberto Crespi, fondatore e responsabile della Scuola, annuncia e commenta la novità: “da quest’anno si potrà imparare a ballare e perfezionare, oltre alle Solo (Light&Heavy) anche le Set Dances (danze di gruppo come le Ceili ma con stile diverso) e, per la prima volta in Italia, lo Sean Nós, ovvero 'l’old style' della danza irlandese, oggi tornato di moda, che entusiasma i giovani per una nuova frontiera delle nostre amate danze. Io, tutto il corpo insegnanti e i tre gruppi-spettacolo siamo molto orgogliosi ed entusiasti di queste proposte. E’ importante prenotarsi il prima possibile perché gli eventi hanno un limite di posti”.

www.gensdys.it

https://www.facebook.com/home.php#!/pages/Gens-dYs-Accademia-Danze-Irlandesi/94278581160

www.bustofolk.it

335/7155360


Stampa