Un pomeriggio da trascorrere in compagnia il 13 ottobre a Cisterna di Latina , dalle 15,30, per vivere , danzando e a tempo di musica, il progetto didattico e artistico di Francesca Trenta " Terre Pontine", uno sguardo al tessuto sociale cisternese. Presso il Centro Polivalente San Valentino, via Donatori degli Organi.
Si tratta di una nuova attività dedicata alle tradizioni popolari delle Terre Pontine, frutto di ricerca e ascolto del territorio a cura di Francesca Trenta e del suo team. Il Laboratorio programmato - danza, musica, canto e percussioni- rivolto ad adulti e a persone con diverse abilità (inclusivo), è orgnizzato dall'Associazione Culturale Il Flauto Magico, presidente Francesca Trenta , che diffonde progetti culturali legati alla tradizione, in sinergia con Laic APS, I Passi della Tradizione, realizzato in collaborazione con Astrolabio coop.sociale presso il Centro Polivalente di Cisterna-Comune di Cisterna di Latina.
Obiettivo di questo incontro è la valorizzazione del territorio in relazione alle diverse culture di cui il tessuto sociale cisternese è composto. Un momento di conoscenza delle tradizioni del territorio e di benessere per i partecipanti. Come dice Francesca Trenta : "Nel movimento, nel gesto... esprimiamo noi stessi. Non ha una forma perfetta perchè tutti noi siamo imperfetti, ma...ci identifica, ci rende unici. Nel movimento armonico in musicarisplendiamo perchè siamo unici e le nostre imperfezioni diventano qualità, distinzione, bellezza".
Il pomeriggio, dalle 15,30, si articola tra Laboratori per bambini (Saltarello a colori), Laboratori di ritmica in collaborazione con Laic per diverse abilità, Pizzica per tutti, Apericena condivisa e Festa a ballo con tarantelle e balli popolari con il gruppo MeRitmiRi meridione ritmi e riti.
È gradita la prenotazione. Info e prenotazioni 3472115606 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Francesca Trenta, danzatrice, docente, coreografa, ricercatrice, è Direttrice del Corpo di Ballo! popolare dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, e responsabile dei progetti danza, per l’Orchestra Popolare Italiana diretta dal M° Ambrogio Sparagna. Docente IALS con il progetto I Passi della Tradizione, progetta eventi culturali, dedicandosi in particolare ai temi dell’Intercultura, dell’Inclusività fra le diverse abilità ed età.Trasmette con grande rispetto le indicazioni del patrimonio coreutico e musicale della tradizione orale italiana attraverso un legame con le proprie origini, anche reinterpretandole in nuovi linguaggi artistici. E' presidente dell'A. C. Il Flauto Magico. Ha fondato MeRitmiRì meridione ritmi e riti.