A fine estate, un appuntamento ormai imperdibile con la COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA, guidata da Nino Graziano Luca, nei giardini della capitale con l'evento “GRAN BALLO e PIC NIC” con Danze, Musiche, Costumi e Giochi , un viaggio nel tempo dal 1800 al 1870. Obiettivo presentare i nuovi corsi di danza a Roma e provincia, e soprattutto lo spirito di queste danze che invitano allo stare insieme con garbo, eleganza e bon ton.
Costumi elegantissimi che ci riportano al passato, acconciature, ombrellini, colori pastello , un fluire di melodie tra valzer, quadriglie e mazurke , danze leggere, sorrisi, per la gioia del pubblico pronto ad ammirare questo mondo di bellezza, gentilezza ed educazione. Un cambio di atmosfera completo che ci fa abbandonare il nostro quotidiano. Questo propongono , gli allievi della Compagnia di Danza Storica. Un mondo di Bellezza e Cultura, come ha spiegato il presidente Nino Graziano Luca, inquadrando ogni danza nel proprio periodo. Tra i tanti balli che hanno animato il pomeriggio de 22 settembre , coinvolgendo anche il pubblico, una Mazurka speciale , quella tratta dal film Il Gattopardo di Luchino Visconti , riproposto qualche settimana fa dalla Rai nella sua versione restaurata. Occasione per Nino Graziano Luca per ricordare il coreografo del Gattopardo Alberto Testa, ormai scomparso, e Alain Delon, tra i protagonisti del film, scomparso recentemente, il bel Tancredi , che abbiamo anche ammirato in veste di danzatore. Per chi , poi , vorrà ammirare le coreografie realizzate da Nino Graziano Luca da non perdere la serie televisiva " I Leoni di Sicilia" su Rai Uno che nelle prossime puntate (7 e 8) proporrà, con il Corpo di Ballo della Compagnia , delle danze storiche magnifiche ambientate nei saloni siciliani.
Al pomeriggio danzante, tra biscottini e limoncello, sono interventuri anche i giovani danzatori Giulia Baduel e Alexandre Fomin che hanno partecipato alle danze della serie Bridgerton e al Festival della Danza di Monfalcone.
Per quanto riguarda i Corsi di Danza Storica della della nuova stagione realizzati dalla Compagnia , sono già aperte le iscrizioni (ROMA, quartieri PRATI, SAN GIOVANNI, EUR , e COLLEFERRO). I Corsi (principianti, intermedi e avanzati) preparano gli allievi sul repertorio di danze eseguito nei “Gran Balli”, nei “Tè Danzanti”, nei “Pic Nic” e nelle performance periodicamente organizzate dalla Compagnia di Danza Storica in Italia ed all’estero. La prima lezione per i nuovi partecipanti è gratuita. L'abbigliamento per le lezioni deve essere comodo, così come le scarpe, adatte alla danza. Non bisogna essere per forza in coppia.
Tra le novità di quest'anno, che saranno " testate" presso la sede di San Giovanni il giovedì sempre nei Saloni della Parrocchia di Sant’Antonio e Annibale in Piazza Asti 10, il Corso di Danza Storica per ragazzi (con un minimo di 16 iscritti) dalle 18,30 alle 20,00, e dalle 20,00 alle 21,30 CORSO di VALZER, primo trimestre (ottobre, novembre, dicembre 2024); CORSO di QUADRIGLIE, secondo trimestre (gennaio, febbraio, marzo 2025); CORSO di REGENCY, terzo trimestre (aprile, maggio, giugno 2025). Ciascuno di questi tre corsi si attiverà con un minimo di 16 iscritti.
I Corsi proposti dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica sono il frutto della ricerca iniziata nel 1989 (e tuttora portata avanti) dal Presidente Nino Graziano Luca, autore del libro Gran Balli dell'800, già collaboratore dell'Università di Roma "La Sapienza", coreografo di due film Disney - ROSALINE diretto da Karen Maine e I LEONI DI SICILIA diretto da Paolo Genovese- di un musical di produzione Hollywoodiana DEATH DO US APART diretto da Abigail Ory e David Chavez e degli eventi per il Lancio Mondiale della seconda e terza stagione di BRIDGERTON per Netflix.
Per informazioni specifiche su GIORNI e ORARI www.danzastorica.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 392 2 800 800
Primo appuntamento il 23 settembre , nei Giardini di via Carlo Felice - replica domenica 29 settembre all'Eur, intorno al Laghetto, partecipazione gratuita .
Foto Ballareviaggiando.it di Elio Ippolito, Pic Nic edizioni 2023 e 2024