Sabato 20 aprile 2024 a Salerno si terrà, a cura di Sudanzare, un laboratorio di teatro danza unico nel suo genere: L'altra taranta, un'immersione nella danza e nella cultura del Sud Italia. Un'occasione imperdibile per esplorare i misteri del tarantismo, un rituale che affonda le sue radici nella cultura popolare del Sud Italia. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con l'associazione salernitana Ballando per le strade.
Guidati da Tullia Conte e Mattia Doto, fondatori della compagnia Sudanzare, con sede a Parigi, i partecipanti al laboratorio saranno immersi in un viaggio alla scoperta della danza rituale. Attraverso esercizi, improvvisazioni e composizioni, avranno la possibilità di esplorare la dimensione simbolica del tarantismo come rito comunitario e di liberare la propria espressività. Una occasione per arricchire il proprio bagaglio culturale e artistico.
Un'esperienza per tutte e tutti. Il laboratorio, infatti, è aperto a tutti, senza necessità di esperienza pregressa nella danza o nel teatro. L'obiettivo è quello di creare uno spazio di condivisione e di apprendimento, in cui ognuno possa esplorare la propria espressività e il proprio rapporto con il corpo.
I motivi per partecipare: esplorare il tarantismo come forma di espressione artistica e di connessione con la cultura popolare del Sud Italia; vivere un'esperienza di condivisione con altri appassionati di danza e cultura ; acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e del suo potenziale espressivo.
L'iniziativa si inserisce nell'ambito dei Colloqui di Salerno 2023-2024, diretti da Vincenzo Esposito e dedicati ad Annabella Rossi e al tema "Vivere la realtà è già scienza". Tullia Conte e Mattia Doto parteciperanno al convegno che si terrà il 23 aprile presso l'Università e presso il complesso San Michele.
Per coloro che vengono da fuori ed hanno la possibilità di trattenersi qualche giorno in più, vi è la possibilità di assistere ai colloqui dedicati ad Annabella Rossi a cura del prof. Vincenzo Esposito. Lunedi 22 aprile alle ore 10:30 presso l'Università di Fisciano, Tullia Conte, autrice di due libri sull'argomento, assieme alla scrittrice Elianda Cazzorla e il giornalista Raffaele Gorgoni animeranno un dibattito intitolato : «Lettere, Tele, Diacronie». Sulle tracce di Annabella Rossi tra libri, coreografie e fotografie. Coordina il prof. Eugenio Imbriani. Alle ore 18:00 presso il complesso di S. Michele a Salerno una performance teatrale con Mattia Doto e Tullia Conte ispirata al tarantismo cilentano.
Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sudanzare- Fondata nel 2012 a Parigi, la Compagnia Sudanzare rappresenta un crocevia di tradizione e innovazione nel mondo della danza-teatro. Con un repertorio che unisce le radici delle danze tradizionali italiane con elementi contemporanei, Sudanzare ha fatto la sua strada nei festival e nei teatri francesi e italiani. La compagnia ha brillato sul palcoscenico del Palais de Tokyo nel settembre 2022 con una performance memorabile, oltre a presentare spettacoli iconici come 'Tarantella Cruda'. La visione artistica di Sudanzare si distingue per un'interpretazione della danza come necessità rituale e momento estetico, riflettendo l'importanza delle tradizioni mediterranee. La compagnia si è recentemente distinta per la collaborazione con la regista Elsa Granat, che secondo il giornale "La Terrasse", può essere annoverata tra i più grandi artisti del panorama teatrale attuale. Granat, nota per la sua profonda comprensione del dramma e della narrazione, ha coinvolto Tullia Conte e Mattia Doto in uno spettacolo straordinario dal titolo "Nora, Nora, Nora", presentato con successo a Parigi. Questa collaborazione ha attirato l'attenzione della critica, che ha elogiato l'intelligenza drammaturgica e l'impatto emotivo dello spettacolo in cui la tarantella è usata come linguaggio coreografico.