Clave de Son festeggia 22 anni di attività e diffusione del Sabor de Cuba

La scuola di Folklore e Danze Popolari Cubane  Clave de Son,  che opera a Roma e  fa capo a Irma Castillo e Ulises Mora, festeggia  i 20 e più anni dell'attività della Scuola  con una serata, il 19 gennaio,  al 931 Club,  ricca di atmosfera cubana, cibo tradizionale, stage di Son.

Per festeggiare questi 22 anni, dunque, venerdì 19 gennaio, Roma, 931 Club, via di Passo Corese 11, appuntamento con il Sabor De Cuba : cena cubana, stage di Son e ballo. E un percorso e un percorso musicale  ricchissimo  tra  changui, bolero, chachacha, rumba, casino, timba cubana... Con varie formule di ingresso. 

"Il progetto Clave de Son- raccontano Irma Castillo,l aureata in metodologia dell’insegnamento dei balli popolari cubani e afrocubani presso l’Instituto Superior de Arte de Cuba, e Ulises Mora, coreografo e direttore generale del progetto internazionale Timbalaye - è nato 22 anni fa ma già portavamo avanti la nostra attività con la scuola Hake con l'obiettivo di far conoscere la vera Cuba attraverso la poesia della musica e della danza. Vogliamo  infatti trasmettere e far conoscere, insieme allo studio degli elementi costitutivi dei balli cubani come ritmica, movimenti, stile ed interpretazione, anche la cultura e la storia dalla quale provengono, con l’aiuto di attività mirate e specifiche come lezioni con percussioni e musica dal vivo, proiezione di video, documentari e film, serate a tema, concerti, incontri con professionisti della cultura e delle danze folkloristiche cubane. Il  corpo ha un suo linguaggio e attraverso i movimenti della danza racconta storie, culture e tradizioni; mette in comunicazione gli esseri umani, indipendentemente dalla loro provenienza, dalla società in cui vivono, dalla lingua che parlano.Tutto questo è riassunto nel nome della Scuola: “CLAVE DE SON”. Un nome scelto in omaggio al poeta nacional cubano Nicolas Guillén e all’identità più autentica del folklore cubano, che nasce da questo strumento semplice ma imprescindibile, la Clave. “SIN CLAVE NO HAY SON!”.

La scuola,  più sedi della Capitale, offre corsi annuali (da ottobre a maggio) e intensivi-estivi (giugno-luglio) di Salsa Cubana, Rumba, Son, danza afrocubana e altri ritmi della tradizione dell'Isla Grande. Irma e Ulises sono anche fondatori del progetto Timbalaye che mira a diffondere il valore del folklore e della tradizione popolare di Cuba in Italia attraverso una serie di eventi culturali, puntando alla Rumba un patrimonio culturale vivo in continuo sviluppo e che racchiude tutti gli elementi che costituiscono l’identità cubana, e al Son. I due maestri sono anche organizzatori e sostenitori del Festival internazionale Timbalaye “La Ruta de la Rumba”- che si svolge ogni anno in estate a Cuba in forma itinerante tra incontri culturali, eventi, stage di danza , spettacoli.

 

Molto ricco il programma dei primi mesi dell'anno per la Scuola Clave de Son:

sabato 27 gennaio, Accademia Nazionale della Danza,  dalle 11 alle 12,30 Tambor a legua, Lezione di danza afrocubana con tamburi bata dal vivo;

sabato17 febbraio, Accademia Nazionale della Danza 10,45, Guaguancò studio del movimenti  caratteristici del “ vacunao”, con varianti donna e uomo nel ballo di coppia. Alle 12,00 Salsa e Timba cubana.

Sabato 24 febbraio, nuova serata di danza con cena cubana al 931 Club

Per informazioni  wa 3494749200


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti