ROIS, scuola di danze irlandesi e scozzesi per tutte le età

La ROIS Dance School è attiva da parecchi anni a Roma e sta rafforzando e ampliando la sua presenza nella capitale, con corsi di danze irlandesi e scozzesi che riscuotono un notevole successo. Ballare Viaggiando ha intervistato Martina Spagna, insegnante certificata TCRG dalla Irish Dancing Commission di Dublino e vicepresidente della ASD ROIS Dance School

 

B&V: Che tipo di danze insegnate?

ROIS Dance School è l’acronimo di ROme Irish and Scottish in quanto abbiamo l’obiettivo di far conoscere le danze irlandesi e scozzesi a un pubblico più amplio possibile, per tutte le età. Le discipline che insegniamo e pratichiamo anche al di fuori delle lezioni sono, per l’Irlanda, le danze di gruppo della famiglia delle céilí (codificate dalla Irish Dancing Commission), e le danze soliste (il più noto step dancing, portato alla ribalta da spettacoli come Riverdance e Lord of the Dance). Anche per quanto riguarda la Scozia siamo specializzati sia sulle danze di gruppo, denominate Scottish Country Dance, che sulle danze soliste (Highland Dancing). Si tratta di danze ancora poco conosciute e praticate in Italia; per questo, riteniamo un bellissimo segnale il fatto che la nostra scuola, dall’inizio dell’anno accademico, ha raccolto quasi 100 iscrizioni di persone appassionate.

B&V: Come sono gli allievi e le allieve e come reagiscono?

Gli allievi che si sono avvicinati alle danze irlandesi e scozzesi sono di tutte le età: la più piccola ha 6 anni, il più grande quasi 80! Chiaramente l’approccio didattico è tarato sulle possibilità e le potenzialità di ciascuna persona. Tendenzialmente, alle persone più grandi di età piace dare enfasi all’aspetto ludico e “social” delle danze, mentre le persone più giovani si avventurano in percorsi più impegnativi. Questa, tuttavia, non è una regola: anche alle persone giovani piace divertirsi danzando e ascoltando musica tradizionale. Il bello della danza irlandese e scozzese è proprio questo: sono discipline che sanno coniugare il rigore della disciplina e la socialità. C’è chi ama lavorare da solo per migliorare se stesso, chi ama le danze di gruppo per ridere insieme degli errori e per fare squadra. Proprio per questo diamo molteplici obiettivi agli allievi: organizziamo sessioni d’esame per la certificazione di livello, in collaborazione con la Irish Dancing Commission di Dublino, prepariamo gli allievi a partecipare alle competizioni internazionali, organizziamo dei bellissimi viaggi sociali in terra d’Irlanda (speriamo presto anche in Scozia e Bretagna) per imparare dai ballerini locali durante le feste a ballo e le sessions, partecipiamo con esibizioni e animazione danzante a festival, concerti, feste a tema, offriamo opportunità di crescita e formazione agli allievi che vogliono intraprendere il percorso da insegnante, partecipiamo a raduni danzanti internazionali. Ai giovani allievi più promettenti offriamo anche delle borse di studio e li inseriamo nel corpo di ballo della ROIS Dance School. Come spesso accade nel mondo della danza, le donne sono più numerose e più coraggiose.

B&V: Puoi darci qualche informazione sugli insegnanti?

Siamo molto orgogliosi del nostro staff: rappresentiamo un unicum in Italia in quanto abbiamo insegnanti certificate sia sulla danza irlandese che scozzese. Per la sezione irlandese, io sono un’insegnante certificata TCRG, acronimo in gaelico che significa “Insegnante certificato dalla Commissione della Danza Irlandese”, l’ente internazionale con sede a Dublino che disciplina la danza irlandese in tutto il mondo. Per la sezione scozzese, Debbie è l’insegnante titolare di Highland dancing ed è certificata UKA, mentre Giorgia è l’insegnante titolare di Scottish Country Dancing ed è certificata RSCDS part 1 (Royal Scottish Country Dance Society). Questi diplomi sono anche riconosciuti dal CONI. Da quest’anno si sono uniti anche Michal, performer di spettacoli di danza irlandese che ha fatto del professionismo la sua scelta di vita, e Daniel, il coach che prepara gli allievi alle competizioni internazionali. A loro fianco, Corrado ed Eleonora sono i “decani” degli insegnanti, e Simone, Luigia, Alex ed Elena che stanno iniziando il loro percorso di apprendistato da insegnanti di danza irlandese.

B&V: Quando sono iniziati i corsi e quando si concludono?

Tutti i corsi ROIS hanno durata annuale: iniziano a ottobre e terminano a giugno con il saggio di fine anno e il viaggio sociale all’estero. Per l’anno accademico 2022/2023 siamo presenti al Villaggio delle Arti (zona Ostiense), al MAC – Molinari Art Center (zona Marconi) e al Centro Multidisciplinare delle Arti (zona Furio Camillo). Per i prossimi anni, speriamo di raggiungere anche altri quartieri di Roma. Solitamente a fine settembre si tengono le lezioni di prova gratuite. Contattateci pure per sapere in quali zone di Roma siamo distribuiti ogni anno, quando si tengono le lezioni di prova e quali eventi bollono in pentola!

 

Livia Rocco

 

Contatti Cell. 388 1177084 | 334 7208865 www.rois.it FB e IG: @roisdanza Youtube e Telegram: ROIS Dance School

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti