Il Centro culturale e didattico Terra di Danza terrà sabato 19 Novembre, a Reggio Emilia , uno stage dedicato alle Danze Armene con l'insegnante Caterina Graiani. Quanto è conosciuto oggi della cultura musicale armena e delle sue danze lo si deve ad appassionati ricercatori che nei territorii del genocidio raccolsero testimonianze e ricordi da armeni nascosti.
Il genocidio degli armeni non fu solo eliminazione di una popolazione ma anche il tentativo di fare scomparire una cultura. Il fatto che oggi noi siamo in grado di conoscere gran parte della cultura musicale armena è dovuto soprattutto a coraggiosi e appassionati ricercatori che tornarono nei territori del genocidio per trovare gli armeni nascosti e raccogliere quello che ricordavano delle loro danze del periodo antecedente la diaspora e delle loro tradizioni musicali.
Tuttavia la difficoltà a tramandare anche oralmente le tradizioni alle nuove generazioni ha lasciato il segno. Nella capitale Yerevan e anche in tutto il mondo, le scuole di coreografia e i gruppi folklorici di musica e danze mirano a conservare le danze tradizionali in una configurazione appropriata per la rappresentazione scenica. Le versioni per lo spettacolo possono essere piuttosto diverse dall'originale danza del villaggio, ma resta il fatto che la sopravvivenza di quelle musiche e di quelle danze anche in forma moderna è qualche cosa che è comunque importante. Negli anni 1940-50, la seconda e terza generazione di armeni-americani cominciarono a creare un repertorio tutto nuovo di danze per sostituire quelle che erano state perse nella diaspora e anche per esprimere la loro nuova condizione sociale, combinando passi e coreografie recenti e tradizionali con melodie e canzoni antiche.
Le musiche di queste nuove danze, registrate in anni recenti da complessi armeno-statunitensi, sono spesso tipicamente allegre, a differenza della danze tradizionali, caratterizzate spesso da un andamento di volta in volta solenne (commemorazione di ricorrenze, di un matrimonio) o triste (un perduto amore) o "eroico" (le danze di guerra) .
Danze Armene, Sabato 19 novembre, Reggio Emilia, Palestra S. Antonio Via Mutilati del Lavoro 2, orario 16-19,30. Costo euro 40 comprensivo dei materiali audio e video. Tessera associativa euro 10.
Per visionare alcune danze armene andare alla pagina YouTube Terra di Danza e selezionare Danza armena https://www.youtube.com/watch?v=7-7DMP3UZhI https://youtu.be/BQEtb50b93o https://youtu.be/4-hHIfylQW4
Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0522371698
Cell 346 6177462
Terra Di Danza è un centro di cultura della danza con sede a Reggio Emilia che si occupa da più di trent’anni di diffondere la danza etnica, popolare e folk nei suoi aspetti culturali, didattici e di ricerca.