Terra Di Danza, stage di danze bibliche della tradizione ebraica

 Terra Di Danza, compagnia e centro di cultura della danza con sede a Reggio Emilia che  si occupa da più di trent’anni di diffondere la danza etnica, popolare e folk nei suoi aspetti culturali, didattici e di ricerca, propone uno stage di Danze Bibliche della tradizione ebraica , con focus "Dove la natura e il sacro s'incontrano. Prospettive ecologiche nella Bibbia e nella tradizione ebraica", per  domenica 10 aprile a Reggio Emilia, Palestra S. Antonio  ( Via Mutilati del Lavoro 2).   

Nella cultura biblica la vita quotidiana è strettamente legata alla natura e ai cicli naturali: la pioggia determina la buona riuscita del raccolto e quindi la possibilità di sopravvivenza, la capacità di orientarsi attraverso le costellazioni del cielo permette di potersi spostare da un luogo all'altro anche di notte, il tempo viene calcolato sulla base dell'intervallo da una luna nuova all'altra e le festività sono legate ai cicli stagionali. Queste dinamiche sono ancora presenti all'interno della tradizione ebraica che ne conserva e tramanda i valori religiosi soggiacenti, ma soprattutto testimoniando un'idea di "natura" strettamente legata al rapporto fra il Creatore e le Sue creature.

In tale contesto il mondo diventa la "casa" degli uomini che va gestita secondo dinamiche sacrali che ne permettano la sua buona conservazione di generazione in generazione. Verranno quindi proposte alcune danze (4-6) relative al tema affrontato.

Per visionare alcuni estratti (gli ultimi due link stage svolto online) https://www.youtube.com/watch?v=jMAqi5TyOMo https://www.youtube.com/watch?v=PzSBAo4GWOE https://www.youtube.com/watch?v=xQO0vBMtum8

Docenti Dott.ssa Elena Lea Bartolini – cultura Carla Padovani – danza

Programma ore 10-12 Danza ore 12-13 Approfondimento culturale ore 13-14.30 Pausa pranzo ore 14.30-15.30 Approfondimento culturale ore 15.30-17.30 Danza

Il costo di partecipazione comprende tutti i materiali (video, musiche e dispense inviate con drive). Costo: Euro 60, corsisti: Euro 45 Metà giornata: Euro 35

Per partecipare sono obbligatori tessera associativa e green pass (per  chi non è già tesserato tessera costo 9 euro) .Pagamento in contanti presso le sedi dei  corsi o con bonifico a TERRA DI DANZA ASD Via Campobasso 32 - 42123 Reggio Emilia IT 45 T 02008 12815 000102963060

Docenti Dott.ssa Elena Lea Bartolini (cultura) Carla Padovani e Elisabetta Sacchi (danza)

Elena Lea Bartolini De Angeli di origini ebraiche da parte materna, ha conseguito il Dottorato in Teologia Ecumenica con specializzazione in ermeneutica rabbinica ed è membro dell'Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG). È docente presso l'Accademia delle Antiche Civiltà di Milano e presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose collegato alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale. È impegnata in iniziative locali e nazionali per il dialogo fra le chiese e gli ebrei nell'ambito del quale promuove e conduce corsi di lingua e cultura ebraica e corsi di formazione al dialogo interculturale e interreligioso. È direttore della collana "Studi Giudaici" per la Casa Editrice Effatà e consulente di Redazione per le riviste Jesus. e Terrasanta, per quest'ultima cura la rubrica Judaica. Fra le sue pubblicazioni sono da ricordare: Come sono belli i passi: la danza nella tradizione ebraica e Per amore di Tzion, Gerusalemme nella tradizione ebraica, Danza ebraica o danza israeliana? La danza popolare nel farsi dell'identità del paese.

Carla Padovani direttore artistico della compagnia Terra di Danza. Ha ideato vari spettacoli fra cui MAZAL TOV, danze, suoni e racconti della tradizione ebraica (2000) e MIGAVOHA, danze e suggestioni della tradizione ebraica (2006), 'ET SHALOM spettacolo in omaggio al popolo ebraico (2008), ECHAD ricorda di essere libero (2019). Oltre all'insegnamento della danza etnica, popolare e folk in generale, ed ebraica in particolare, si occupa della programmazione ed ideazione di iniziative culturali, didattiche e di ricerca per l'associazione medesima. Studia da quasi trent'anni la danza ebraica con Moshiko Halevi, Shmulik Gov-ari, Shlomo Maman, Moshe Telem, Shoshana Kopolovitz, Rafi Ziv, Yoram Sasson, Menachem Menachem, Gadi Biton, Meir Shem Tov, Ruthy Pardess, Oren Ashkenazi, Kobi Michaeli, Ilan Swisa, Bonny Piha, Nurit Melamed e Yaron Ben Simchon.

Elisabetta Sacchi fa parte dello staff di Terra di Danza in qualità di danzatrice e insegnante da molti anni. Da più di 20 anni studia la danza etnica con interesse e approfondimento per la danza ebraica.

 

INFO E ISCRIZIONI

TERRA DI DANZA ASD tel. 0522 371698 cell. 346 6177462

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.terradidanza.it

Facebook Amici di Terra di Danza - Machol Italia - New Folk Generation

 


Stampa  
P.IVA 11198081009
crediti