Danza Popolare di tradizione italiana con Francesca Trenta

Torna in pista, con la nuova stagione,  Francesca Trenta, esperta  di musica e danza etnica, nel suo ruolo di docente di Danza Popolare di Tradizione italiana in presenza.

Sono appena iniziati , ogni sabato, i corsi principianti e intermedi presso lo Ials di Roma che accoglie l'esperta di musica e danza etnica e coreografa da oltre 10 anni,  e che ha portato in questi spazi il progetto I passi della tradizione.

In programma pizzica, tarantella , tammurriata , in una ottica culturale e di memoria , portando gli allievi  all'apprendimento più completo e significativo partendo dai primi passi. " Quando ho incontrato la musica e la danza tradizionale ,sono rimasta folgorata - da quel ritmo battente, da quel suono naturale e da quei corpi sussultanti, scolpiti nelle pose e nelle movenze. Corpi che si esprimevano in una danza perfetta , apparentemente inconsapevole. Una danza " nuda", dove ritmo , suono, parola, e gesto , dialogando secondo le indicazioni di codici arcaici e del vissuto personale, regalano coreografie uniche e irripetibili. Da anni conduco i miei incontri didattici e laboratori coreogreafici con grandissima passione ,partendo da quel ritmo battente e primordiale."Parole  di Francesca Trenta tratte  da una sua relazione " Insegnare la danza tradizionale" inserita nel Book Tempo al Tempo ()Film più Book), progetto di Ambrogio Sparagna.

Oltre ai corsi consolidati presso lo Ials di Roma , per la stagione in corso è previsto un nuovo corso di base a Velletri, il venerdì dalle 18,00 : ritmo, tamburo, canto e ballo. In apertura altre sedi e giorni.

Per informazioni  347 2115606

 

 

Francesca Trenta è presidente  dell'Associazione Culturale Il Flauto Magico che  punta alla diffusione delle danze popolari e realizza eventi legati alle musiche e balli tradizionali.  Trenta, ha creato anche la compagnia MeRitmiRiti Meridione, ritmi e riti con Gian Franco Santucci, con cui ha inciso 3 cd “ Dalle Radici al Suono”,”Suoni del Lazio e della Campania”e “ Verdaspina". La danzatrice  svolge molte collaborazioni con il cinema e teatro per coreografie e consulenze ,dirige il Corpo di Ballo! Auditorium Roma partecipando agli spettacoli di Ambrogio Sparagna ( Ballo!, Carnevale ecc) e svolge attività di insegnamento in Italia e all'estero. A cura di Francesca Trenta il progetto didattico sulla danza tradizionale rivolto ad adulti, bambini e diversamente abili I Passi della Tradizione che da oltre 12 anni ha sede stabile presso lo IALS.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti