Danza Popolare di tradizione italiana con Francesca Trenta

Torna in pista, con la nuova stagione,  Francesca Trenta, esperta  di musica e danza etnica, nel suo ruolo di docente di Danza Popolare di Tradizione italiana in presenza.

Sono appena iniziati , ogni sabato, i corsi principianti e intermedi presso lo Ials di Roma che accoglie l'esperta di musica e danza etnica e coreografa da oltre 10 anni,  e che ha portato in questi spazi il progetto I passi della tradizione.

In programma pizzica, tarantella , tammurriata , in una ottica culturale e di memoria , portando gli allievi  all'apprendimento più completo e significativo partendo dai primi passi. " Quando ho incontrato la musica e la danza tradizionale ,sono rimasta folgorata - da quel ritmo battente, da quel suono naturale e da quei corpi sussultanti, scolpiti nelle pose e nelle movenze. Corpi che si esprimevano in una danza perfetta , apparentemente inconsapevole. Una danza " nuda", dove ritmo , suono, parola, e gesto , dialogando secondo le indicazioni di codici arcaici e del vissuto personale, regalano coreografie uniche e irripetibili. Da anni conduco i miei incontri didattici e laboratori coreogreafici con grandissima passione ,partendo da quel ritmo battente e primordiale."Parole  di Francesca Trenta tratte  da una sua relazione " Insegnare la danza tradizionale" inserita nel Book Tempo al Tempo ()Film più Book), progetto di Ambrogio Sparagna.

Oltre ai corsi consolidati presso lo Ials di Roma , per la stagione in corso è previsto un nuovo corso di base a Velletri, il venerdì dalle 18,00 : ritmo, tamburo, canto e ballo. In apertura altre sedi e giorni.

Per informazioni  347 2115606

 

 

Francesca Trenta è presidente  dell'Associazione Culturale Il Flauto Magico che  punta alla diffusione delle danze popolari e realizza eventi legati alle musiche e balli tradizionali.  Trenta, ha creato anche la compagnia MeRitmiRiti Meridione, ritmi e riti con Gian Franco Santucci, con cui ha inciso 3 cd “ Dalle Radici al Suono”,”Suoni del Lazio e della Campania”e “ Verdaspina". La danzatrice  svolge molte collaborazioni con il cinema e teatro per coreografie e consulenze ,dirige il Corpo di Ballo! Auditorium Roma partecipando agli spettacoli di Ambrogio Sparagna ( Ballo!, Carnevale ecc) e svolge attività di insegnamento in Italia e all'estero. A cura di Francesca Trenta il progetto didattico sulla danza tradizionale rivolto ad adulti, bambini e diversamente abili I Passi della Tradizione che da oltre 12 anni ha sede stabile presso lo IALS.


Stampa  
P.IVA 11198081009
crediti