Scuola di PIzzica di San Vito: pizzica e tarantelle con Andrea De Siena a Roma

 Ripartono i corsi di pizzica e tarantelle della Scuola di Pizzica di San Vito a Roma con Andrea De Siena. Ricomincia la danza, nonostante i disagi dovuti alla pandemia.

Andrea sarà presente con 3 sedi nella capitale (Roma Uno, Renato Greco Dance Studio e The Living) con  corsi rivolti a tutti coloro i quali vogliono iniziare o proseguire un percorso nel mondo delle danze di tradizione del Meridione. In particolare il focus sarà posto sulla pizzica (Salento), sulla tammurriata della zona dell'agro nocerino (Campania) e su alcune tarantelle calabresi. L'obiettivo sarà quello di evidenziare le differenze tra le danze delle varie aree, mantenendo allo stesso tempo uno sguardo d'insieme che permetterà di tenere unito un filo coreutico a cui daremo il nome di Tarantella. Una parte importante sarà dedicata al ballo e alla pratica degli elementi che vengono fuori nel corso della lezione.

Il metodo utilizzato prevede una sorta di stratificazione che fa sì che le varie fasi della lezione non siano staccate ed indipendenti, ma conseguenti. Il corso sarà diviso per livelli e avrà cadenza settimanale. E' previsto il  corso Base - un percorso adatto a tutti quelli che intendono affacciarsi per la prima volta al mondo della danza tradizionale: musiche, passi e caratteristiche del ballo saranno elementi introdotti gradualmente rispettando il livello medio del gruppo, cercando di addentrarsi nella cultura del sud Italia. Obiettivo del corso sarà quello di rendere autonomi gli allievi nei confronti della danza tradizionale, fornendo gli strumenti necessari per un ballo comodo e consapevole. Il corso Intermedio/avanzato prevede che  le specificità delle danze studiate vadano  di pari passo allo studio della tecnica ed all’ascolto delle differenze musicali. Variazioni sui passi, studio della tecnica individuale, ricerca dell’approccio al ballo di coppia saranno i temi da affrontare con sempre maggiore profondità per coloro i quali hanno iniziato da poco un percorso nella danza tradizionale.

SEDI E ORARI Ogni martedì presso Roma Uno (largo Ascianghi 4), Trastevere 20:00/21:00 corso base 21:00/22:00 corso intermedio/avanzato Ogni mercoledì presso Renato Greco Dance Studio (via Ruggero Leoncavallo 16), zona Salaria/Nomentana 19:00/20:00 corso base 20:00/21:00 corso intermedio/avanzato Ogni giovedì presso The Living (via del Mandrione 103), Pigneto 19:20/20:20 corso base 20:20/21:20 corso intermedio/avanzato

CONTATTI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Whatsapp: +393487932055

 

 

Andrea De Siena è nato nel 1991 a San Vito dei Normanni, Brindisi, comune dell’alto Salento, tra i più importanti per il fenomeno del Tarantismo. Si è avvicinato alla danza della pizzica pizzica fin da piccolo e nel 2007 entrando a far parte dei Salientes. Ha collaborato con diverse formazioni musicali e artisti di musica tradizionale come i Taricata e i Trillanti. Nel 2010 si è trasferito a Roma ( Filosofia all’Università la Sapienza ) e  ha preso parte al progetto Danzare d’amore di Roberta Parravano, ha frequentatp gli Ateliers di Maristella Martella, ha incontrato Francesca Trenta e il maestro Ambrogio Sparagna. Da anni danza negli spettacoli ( Ballo!, Carnevale ...) dellOrchestra Popolare Italiana del Maestro Ambrogio Sparagna. Nel 2014 è stato nel corpo di ballo de La Notte della Taranta diretto dal Maestro Miguel Ángel Berna con il quale ha intrapreso un periodo di studio, danzando con la Compañia Miguel Ángel Berna dal 2014 al 2016 e partecipando al progetto Arkhè Danza.Sempre nel 2016 ha partecipato allo spettacolo Japan Orfeo di Stefano Vizioli e Aaron Carpenè a Tokyo e Kamakura. Insegna danze tradizionali a Roma e tiene stage in tutta Italia, e ha debuttato come coreografo.  Nel 2016 ha fondato la Scuola di Pizzica di San Vito della World Music Academy ed è attualmente il responsabile della Scuola di Pizzica di San Vito nella sede di Roma.


Stampa