Nasce Virtual Dancer Academy (www.virtualdanceracademy.com), la prima Accademia di Danza Virtuale 100% italiana on demand e live: una piattaforma interamente dedicata a lezioni di ballo di ogni stile e adatte a tutti, con i migliori Maestri “stellati” del Mondo, già online da mercoledì 9 dicembre. Un progetto di Simone Di Pasquale .
Per la prima volta i danzatori più amati del piccolo schermo entrano virtualmente nelle case per guidare (figura dopo figura) appassionati o semplici curiosi, come nel dance show di Rai1 Ballando con le stelle condotto da Milly Carlucci. Ed è Simone di Pasquale, l'evergreen dei Maestri dello storico dance show e romano doc, che scende in pista con un'idea tutta dedicata al mondo del ballo di coppia, pensata e sviluppata in questo lungo periodo di lockdown. Virtual Dancer Academy è realizzato da un team di esperti in digital communication, composto da Tommaso Balzano, Rocco Grasso e Valeria Genova. Il loro obiettivo è chiaro: “Essere i primi a creare un’esperienza digitale a 360° per il ballo di coppia”.
Virtual Dancer Academy è un vero portale on demand dove gli utenti avranno la possibilità di scegliere tra un’ampia selezione di “strutture coreografiche” che potranno visualizzare e praticare in qualsiasi momento e luogo, con il device a loro disposizione (pc, tablet, mobile, smartTV). Appassionati, professionisti, agonisti, scuole di ballo o semplici curiosi, chiunque potrà iscriversi con differenti modalità di abbonamento (mensile, trimestrale o annuale), e una volta iscritto accedere liberamente alla piattaforma e selezionare tra diversi stili di ballo, livelli e insegnanti, seguendo 24/24 h le lezioni on-demand o scegliendo lezioni live singole o in small group. Oltre a Simone Di Pasquale, gli utenti potranno seguire comodamente da casa, soli o in compagnia, le sequenze di ballo di vere stelle internazionali della danza, coreografi che attraverso la loro professionalità hanno portato il loro stile nei programmi di prima serata di tutto il mondo, fra di loro: Sara Di Vaira, Veera Kinnunen, Anastasia Kuzmina, Tove Villfor, Ornella Boccafoschi, Daniela Ayala, Maria Ermachkova e ancora Antonio Fini, Maykel Fonts, Stefano Oradei e Giordano Filippo. Ma Virtual Dancer Academy è molto di più, infatti consentirà di partecipare ad eventi speciali e competizioni, acquistare abiti sartoriali italiani della linea “Personal DanceWear” (nata da un’idea di Simone Di Pasquale con la collaborazione di Claudia Mazzocco), fruire di contributi video esclusivi dei “Maestri Stellati" integrando l’offerta presente nel proprio abbonamento, acquistare e partecipare a corsi di aggiornamento professionale, workshop, stage, lectures, ecc.
L’emergenza Covid ha dato un grande slancio alla comunicazione Digital. Lo sport a distanza è nato come un fenomeno di nicchia per i patiti del fitness, e si è trasformato nell’ultima chance per chiunque volesse fare un po’ di movimento durante il lockdown Ma nel settore del ballo, in particolare nel ballo di coppia, mancava qualcosa di veramente “innovativo” : Virtual Dancer Academy offre divertimento, curiosità, motivazione e intrattenimento.
SOCIAL: Instagram: @virtualdanceracademy Facebook: Virtual Dancer Academy


Il Teatro alla Scala dedica un ricordo allla danzatrice e docente di danza scomparsa in questi giorni. Anna Razzi ,infatti, è parte della storia e della tradizione del Teatro alla Scala e del suo Corpo di Ballo. Al nostro Teatro è infatti legata una splendente fase della sua carriera artistica: dal 1963 al 1986, da solista fino ad étoile, ha avuto una carriera a tutto tondo come protagonista dei grandi balletti del repertorio, da Romeo e Giulietta a Il lago dei cigni , Giselle, La Bella addormentata , Coppélia , fino al Novecento di Petruška , Apollon musagète di Balanchine e La signorina Giulia di Birgit Cullberg .