A Roma pizzica e tarantelle con Andrea De Siena, Scuola di Pizzica di San Vito

La danza non si ferma... al via a Roma i corsi di pizzica e tarantelle della Scuola di Pizzica di San Vito a Roma guidati da Andrea De Siena.

Nonostante i disagi dovuti alla pandemia, la danza continua a essere presente e a tessere le sue trame con tutte le misure di prevenzione nelle varie strutture che ospiteranno i vari corsi. La Scuola di Pizzica di San Vito sarà presente in 3 sedi nella capitale (The Living, Renato Greco Dance School e Roma Uno), poù un corso attivo ad Ostia (Artificio Ostiense presso Affabulazione) ed uno a Lanuvio (Associazione Semplicemente Donne). I corsi sono rivolti a tutti coloro i quali vogliono iniziare o proseguire un percorso nel mondo delle danze di tradizione del Meridione. In particolare il focus sarà posto sulla pizzica (Salento), sulla tammurriata della zona dell'agro nocerino (Campania) e su alcune tarantelle calabresi. L'obiettivo sarà quello di evidenziare le differenze tra le danze delle varie aree, mantenendo allo stesso tempo uno sguardo d'insieme che permetterà di tenere unito un filo coreutico con il nome di Tarantella.

Una parte importante sarà dedicata al ballo e alla pratica degli elementi che vengono fuori nel corso della lezione. Il metodo utilizzato prevede una sorta di stratificazione che fa sì che le varie fasi della lezione non siano staccate ed indipendenti, ma conseguenti. Il corso sarà diviso per livelli e avrà cadenza settimanale.

Il corso Base è un percorso adatto a tutti quelli che intendono affacciarsi per la prima volta al mondo della danza tradizionale: musiche, passi e caratteristiche del ballo saranno elementi introdotti gradualmente rispettando il livello medio del gruppo, cercando di addentrarsi nella cultura del sud Italia. Obiettivo del corso sarà quello di rendere autonomi gli allievi nei confronti della danza tradizionale, fornendo gli strumenti necessari per un ballo comodo e consapevole.

Il corso Intermedio prevede che le specificità delle danze studiate vadano di pari passo allo studio della tecnica ed all’ascolto delle differenze musicali. Variazioni sui passi, studio della tecnica individuale, ricerca dell’approccio al ballo di coppia saranno i temi da affrontare con sempre maggiore profondità per coloro i quali hanno iniziato da poco un percorso nella danza tradizionale.

Il corso Avanzato è un percorso di approfondimento per tutti coloro i quali hanno una esperienza pluriennale con la danza tradizionale e la danza in generale. Il corso prevede di addentrarsi nelle specificità del metodo messo a punto dalla Scuola di Pizzica di San Vito, analizzando le variazioni più complicate dei passi e le innumerevoli varianti nello spazio. La ricerca costante sarà l’intenzione della danza, declinata secondo le possibilità tecniche di ognuno.

Proseguiranno inoltre, non appena possibile, gli appuntamenti dedicati al ballo con le pratiche guidate, appuntamenti dedicati alla sperimentazione di quanto appreso durante le lezioni. In continuità con gli anni passati e dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, anche quest’anno continueremo con il laboratorio coreografico stabile nel quale sarà possibile sperimentare nuove forme di danza collettiva. La novità è che si terrà due volte al mese presso la Renato Greco Dance Studio.

Infine la Scuola di Pizzica di San Vito farà da piattaforma, insieme ad altre realtà, per cercare di intercettare i migliori artisti in circolazione per workshop e concerti, in collaborazione con Pianeta Sonoro, Scuola di Musica e Arti diretta da Davide Conte.

I corsi regolari sono tenuti da Andrea De Siena e Ludovica Morleo.

SEDI E ORARI

Ogni martedì presso la Renato Greco Dance Studio (via Ruggero Leoncavallo 16), zona Salaria/Nomentana 20:00/21:15 corso base 21:15/22:30 corso intermedio

Ogni mercoledì presso The Living (via del Mandrione 103), Pigneto 19:00/20:15 corso base 20:15/21:30 corso avanzato

Ogni giovedì presso Roma Uno (largo Ascianghi 4), Trastevere 19:30/20:45 corso base 20:45/22:00 corso intermedio

Lab. Coreografico Stabile due volte al mese (da concordare) presso Renato Greco Dance School (il giorno e l’orario potrebbe cambiare a seconda delle necessità che emergono dal gruppo).

Inoltre saranno attivi due corsi distaccati nelle sedi di Ostia e Lanuvio. Ostia - Per info contattare la segreteria di Affabulazione: 06 4543 2479 Lanuvio - 3314364362 o 3497096683

Scuola di Pizzica Di San Vito (Roma) direzione: Andrea De Siena Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Far conoscere il repertorio della tradizione di San Vito, aprire questo patrimonio ad esperienze che arrivano anche da fuori, fare comunità tessendo relazioni interpersonali attraverso la musica e la danza. Questi gli obiettivi che stanno alla base della nascita della Scuola di Pizzica di San Vito, progetto che ha visto la luce nel novembre 2016 grazie a Francesco Gagliani, Fabrizio Nigro e Andrea De Siena, con la direzione del maestro Vincenzo Gagliani, World Music Academy, più Mina Vita , Ludovica Morleo e Antonietta Recchia ( bambini).


Stampa