Danza Indiana Kathak a Cesenatico con Rossella Fanelli

Cesenatico e la location L'India a Casa mia Cesenatico-HomeRestaurant Vegetariano-Cucina e Danza accoglieranno il 14 e 15 dicembre prossimo ( a gennaio 2020 date da destinarsi) il Workshop Danza Indiana Kathak con la docente Rosella Fanelli (Scuola Kathak Italia) che proporrà un percorso adatto sia ai principianti, sia ai praticanti di qualsiasi stile di danza per arricchire la propria tecnica.

Rossella Fanelli è un’artista che ha vissuto a lungo in India e che ha fondato nel nostro paese la Scuola Kathak Italia, i cui obiettivi sono la formazione, diffusione e sperimentazione di questo antico e classico stile di danza indiana che origina dal nord dell’India e attraversa varie epoche, dai tempi antichi fino al medioevo, diffondendosi nelle corti Moghul, fino al periodo coloniale e ai giorni nostri. Il Kathak è infatti una danza e un genere musicale indiano originario dell'Uttar Pradesh.  Questo stile è caratterizzato da divertenti giochi di piedi, graziosi movimenti delle mani e dall'espressività del viso , unica nel suo genere. "Kathak – ha  spiegato a B&V l’artista in altra occasione - deriva da Katha che vuol dire storia, quindi è una danza per mezzo della quale si narrano storie religiose, epiche , connesse ai miti dell’India. Durante il periodo moghul questo elemento sacro si arricchisce di elementi romantici ed edonistici espressi dalle poesie in lingua Urdu. La tecnica della danza Kathak ricorda quella del flamenco di cui si dice sia la vera origine. Infatti il lavoro Tatkar, o lavoro dei piedi nel kathak ,assomiglia allo zapateado del flamenco. Le piroette innumerevoli, i movimenti aggraziati, e l’abhinaya (espressività affidata alla mimica del viso e degli occhi) fanno di questa danza una tra le più affascinanti del mondo, caratterizzata dall’aspetto ritmico del lavoro dei piedi amplificati da centinaia di campanelli avvolti alle caviglie del danzatore. E’ una danza che mette in relazione la sfera sacra con l’uomo: il danzatore Kathak è in continua ricerca di un equilibrio tra la potenza, il vigore del Maschile (Shiva), l’eccellenza del movimento armonico Femminile (Shakti) e il sentimento emotivo del Cuore”.

Il corso  fa parte di una Full Immersion Danza Indiana  di un  fine settimana al mese (5 ore sabato - 5 ore domenica). Prevista lezione extra per principianti assoluti.

 

La location: HomeRestaurant*Indian Thali*Menù Vegetariano* Ti aspetto a Casa mia, Autoinvitati! La titolare Erika Scotton propone piatti conosciuti direttamente in India e cucinati dalle famiglie locali.

Gli orari del work shop 14 e 15 dicembre Open class 10.00-12.00 sabato e 9.00-11.00 domenica Intermedio: 10.00-15.00 sabato e 9.00-14.00 domenica

Possibilità alloggio gratuito per chi viene da fuori (referenze richieste)

Per info dettagliate contattare EriKa Scotton 3331072304 


Stampa