Armenia in danza, tre incontri con Il Tappeto Volante di Padova

Il Tappeto Volante di Padova propone tre incontri studio dedicati alle danze armene nelle date 9 e 30 novembre e 14 dicembre.

L’Armenia vanta circa 4000 anni di civiltà: terra d’incontro tra Oriente ed Occidente offre un patrimonio di danze tradizionali che affondano le proprie radici lontano nel tempo. Legate agli antichi riti, le danze costituiscono una ricca testimonianza della vita di questo popolo; le danze femminili si caratterizzano per la grazia e la raffinatezza e le danze maschili per il dinamismo e il portamento fiero ed elegante. Tra le danze in programma Gyond, Ver Veri, Tamzara e Khar Bar.

Il  seminario è a cura di Paola Varricchio (insegnante di danze etniche e popolari diplomata con diploma riconosciuto dal Coni. Paola Varricchio è laureata in Fisioterapia, è Danzamovimentoterapeuta A.P.I.D., formata presso l’Istituto Riza Psicosomatica di Milano, specializzata in Espressione Corporea al Conservatorio Pollini di Padova; dal 1982 si occupa di danze della tradizione popolare, in particolare dello sviluppo della danza nel mondo ebraico. Dal 1989 conduce corsi e seminari di danze ebraiche e internazionali in Italia e all’estero. Formatrice per l’approccio alla corporeità e alla relazione, guida percorsi di sensibilizzazione e consapevolezza corporea, presenza scenica, itinerari di ritmo e movimento legati alle forme sacrali e simboliche, percorsi integrati di DMT, E’ fondatore e direttore artistico e della ricerca di Dialogos (2002), gruppo di danze che attraverso lo studio dei patrimoni tradizionali coreutici, simbolici e danzati mira a riscoprire i percorsi gestuali con i quali gli individui, nel tempo, hanno ritenuto di esprimere se stessi. Una particolare attenzione è rivolta al dialogo interreligioso e alla tradizione ebraica. Da 2 ani collabora con il Tappeto Volante come insegnante di danze etniche e popolari e ideatrice del progrmma di formazione CSEN di danze etniche e popolari.

Per informazioni www.iltappetovolantepadova.com

L’associazione culturale Il Tappeto Volante ASD, affiliata AICS, è presente a Padova dal 1990, e ha come scopo la diffusione delle culture orientali attraverso corsi di danza, musica e canto, viaggi, conferenze, spettacoli musicali e di folklore. 


Stampa