CONTRADDANZE INGLESI A MODENA CON TERRADIDANZA

E' una novità di questa stagione proposta da Terradidanza: un corso di Contraddanze inglesi  a Modena, Palazzetto Anderlini - Via V. Marchi, Lunedì dalle ore 21 alle ore 22,30. Si è già concluso il secondo ciclo di lezioni, mentre il terzo  va dal 19 marzo prossimo al 28 maggio 2018.

 

La contraddanza, dall'inglese country dance, è un tipo di danza inglese contadina del XVII secolo svolta a schiere contrapposte. In Italia fa parte di alcuni repertori di danza tradizionale nelle danze occitane in val Varaita e nei balli staccati dell'Appennino bolognese. Nei balli occitani si chiama countradansa e  viene ballata da 2 o 3 coppie.  Nei balli staccati è una danza dove dame e cavalieri si fronteggiano su due file contrapposte.

 

La grazia e l'eleganza con cui si balla, i disegni coreografici che si possono realizzare con semplici spostamenti rendono queste danze un puro divertimento, facili da imparare ed accessibili a tutti.
La maggior parte dei movimenti si basano su passi camminati o semplici saltelli. I ballerini si muovono in una serie di specifiche "figure", a volte tenendosi per mano, a volte da soli. Ogni figura della danza viene chiamata dal caller, in questo modo non è necessario fare affidamento sulla sola memoria per sapere cosa fare. 
Non è necessario iscriversi con un partner; si può partecipare  da soli ed essere certi di ballare per tutta la serata. E' possibile aggiornarsi sulle danze proposte  da Terradidanza sulla pagina Facebook.https://www.facebook.com/events/307438139777417/

 

TERRA DI DANZA ,con sede a Reggio Emilia,   si occupa da vent’anni di diffondere la danza etnica, popolare e folk nei suoi aspetti culturali, didattici e di ricerca.

www.terradidanza.it


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti