Il Castello Carlo V di Lecce, principale fortificazione della città, sede di mostre d’arte ed eventi culturali, sarà a breve la sede di un importante progetto teso alla valorizzazione vasto patrimonio salentino culturale legato alla musica e alla danza. Si tratta di D.A.M.A, Archivio multimediale e laboratorio permanente sulla musica e la danza popolare salentina, realizzato dall’associazione Tarantarte , in collaborazione con la cooperativa Coolclub, tra i vincitori del bando “Giovani per la Valorizzazione dei Beni pubblici” del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'obiettivo del progetto – che durerà circa 2 anni e sarà coordinato da Antonio Santoro – contempla anche la valorizzazione di una parte del piano terra del Castello – ingresso da viale XXV Luglio - per la gestione di servizi con finalità educative, didattiche, sociali e di attrazione turistica.
Quattro le linee di azione di D.A.M.A: la costituzione di un archivio multimediale della musica salentina, con un'attenzione particolare al vasto movimento di folk-revival che ha caratterizzato il territorio pugliese negli ultimi anni,diretto da Vincenzo Santoro, operatore culturale, scrittore, curatore di numerose iniziative (concerti, convegni, dibattiti, festival, corsi ecc) sul "movimento della pizzica"; la realizzazione di un vasto programma di attività seminariali e di fruizione pubblica dei contenuti; la realizzazione di una scuola di danza, diretta da Maristella Martella, di origini salentine, formazione classica e contemporanea, insegnante, danzatrice e coreografa di danze popolari del sud Italia tradizionali e “reinterpretate”, direttore della Scuola Tarantarte e della compagnia omonima di Nuova Danza Popolare. Il programma della scuola di danza prevede la realizzazione di seminari, corsi e master-class sulla danza dalle sue forme coreutiche tradizionali salentine, fino alle più recenti esperienze di rielaborazione in chiave contemporanea. E infine, quarto punto del programma, lo sviluppo di percorsi formativi sull'imprenditorialità giovanile in ambito culturale e sociale. Il progetto è stato presentato a Bari presso il Medimex il 31 ottobre scorso e ha visto la partecipazione di Laura De Ronzo e Maristella Martella (presidente e direttrice artistica e didattica Tarantarte), Cesare Liaci (presidente Coolclub), Antonio Santoro (responsabile del progetto) e Vincenzo Santoro (responsabile dell'archivio). Ha moderato l'incontro Osvaldo Piliego (direttore Coolclub.it).
www.santoro.it
www.tarantarte.it
foto a sinistra di Daniele Met