La Grecia e le sue tradizioni con Opa Opa

Prende il via anche quest’anno a Roma, dopo la pausa estiva, il corso di danze tradizionali greche Opa Opa. Per chi vuole immergersi nelle tipiche atmosfere della Grecia – imparando e divertendosi – l’appuntamento è martedì 15 ottobre

Debutta il 15 ottobre – per poi proseguire ogni martedì – l’edizione 2013-2014 del corso di danze tradizionali greche Opa Opa.Il corso prevede un percorso itinerante e danzante che toccherà diverse isole dell'Egeo e alcune regioni della Grecia continentale – annuncia l’organizzatore, Andrea Pelliccia Ganotakis -. Balleremo sia danze appartenenti al genere dimotiká (di carattere rurale-contadino) che rebétika (di tipo urbano). Lo scopo è di far conoscere le danze greche nei loro moduli tecnici stereotipati inserendole in un contesto più ampio fatto di narrazioni storico-mitologiche, di tradizioni trasmesse e rivisitate nei secoli, di modelli socio-culturali, di spostamenti migratori compiuti da intere popolazioni”.

Per la scuola Opa Opa è fondamentale conoscere ciò che si balla. “Non si tratta solo di movimenti – tiene a sottolineare Andrea - . Le danze greche, accompagnate da un vasto e tradizionale repertorio musicale, rappresentano lo specchio identitario della società contadino-rurale greca, nonché urbana, e contribuiscono a raccontare parte della storia ellenica”.

Il corso principianti è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle danze popolari elleniche. Nel corso dell’anno verranno insegnate circa 10 danze. Il corso intermedi/avanzati è invece rivolto agli allievi degli anni passati e a coloro che hanno un buon livello di conoscenza delle danze popolari greche. Durante l’anno è prevista la proiezione di filmati di feste ed eventi tradizionali, la distribuzione di testi di canti relativi alle danze nonché la preparazione di una rappresentazione delle danze apprese durante l'anno.

Il corso per principianti è ogni martedì dalle 19 alle 20.30, seguito da quello intermedio/avanzato, dalle 20.30 alle 22. I nuovi arrivati possono fare una lezione di prova gratuita in sede; tutto presso la Scuola Popolare delle Arti al CIP (Centro d'Iniziativa Popolare), via delle ciliege 42 - Roma (zona Togliatti/Alessandrino).

Info corso: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info diretto con l'insegnante: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Web sites: http://opaopa.myblog.it/ - www.cipeventi.it

articolo correlato in Protagonisti: Andrea Pelliccia Ganotakis: tutte le danze greche nel progetto ‘Opa Opa’


Stampa