Simone Pigliacelli, personaggio emergente che brucia le tappe

Ballare Viaggiando dà spazio a un giovane emergente, Simone Pigliacelli, che grazie a un’attività frenetica  a soli 23 anni sta raccogliendo i primi frutti della sua passione per la danza. Ballerino e maestro di danza in tv, coreografo e ora anche cantante e attore, Simone è reduce dal successo del concorso ‘Ballando con…il tuo personal dancer’ a Danzainfiera e parteciperà alla Crociera Grimaldi Lines di Pasqua verso Barcellona, come membro della ‘squadra’ di Simone di Pasquale

di Livia Rocco

Ballare, ballare e ancora ballare…Simone Pigliacelli, un ragazzo di  23 anni cresciuto con la passione per la danza, vede oggi realizzarsi molti dei suoi sogni. Simone è reduce da un inaspettato successo all’ottava edizione della rassegna nazionale Danzainfiera (vedi articoli correlati), dove ha vinto come ‘personal dancer’ della debuttante diciassettenne Carola Casula il concorso ‘Ballando con…il tuo personal dancer’, una novità di Dif 2013 ideata e curata da Simone Di Pasquale.  Scoperto’ e ora fortemente richiesto da alcune tv estere, ballerino nel programma di Rai1 ‘I Migliori anni’, Simone Pigliacelli ha già al suo attivo la partecipazione a molte gare di ballo in tutta Europa, a numerose trasmissioni televisive tra cui ‘Amici’, e ha appena inciso il suo secondo singolo come cantante e ballerino.

Nel percorso che lo sta rapidamente portando tra i protagonisti del settore ci sono anche le lezioni di ballo, un’attività non secondaria per Simone, che alla kermesse fiorentina ha avuto una bella soddisfazione come maestro; infatti i concorrenti del concorso ‘Ballando con…il tuo personal dancer’ sono stati scelti direttamente in fiera, sul modello di ‘Ballando con le stelle’, e a ciascuno è stato assegnato un insegnante di ballo. A causa di imprevisti vari - racconta Simone - ho avuto pochissimo tempo per preparare la mia allieva. Così mi sono dato da fare per mettere a punto un’esibizione di rumba alla quale questa ragazza teneva molto, e i risultati sono andati oltre ogni previsione!” E’ una conferma dell’abilità di Simone nel trasmettere il proprio talento: una dote che lui ha sempre coltivato. Oggi è in contatto con diverse scuole di ballo, in Italia e all’estero: “Le scuole – dice Simone - sono il luogo dove trasmettere il tuo sapere e quello che hai dentro, e a me piace molto dare lezioni in prima persona, perché è bello veder crescere le persone davanti a te. All'interno delle scuole cerco anche di dare una direzione artistica”. Dal 30 marzo al 2 aprile Simone farà parte - insieme alla sua neoallieva Carola, vincitrice del premio - della ‘squadra’ della crociera Grimaldi Lines ‘Ballando verso Barcellona’ (vedi video in videogallery, sezione Danze nel mondo).

“La passione per il ballo è iniziata all'età di 5 anni – rivela Pigliacelli - poiché i miei genitori ballavano ed io tutti i giorni ero chiuso in una scuola di ballo ad aspettare che le loro lezioni finissero. Proprio in quel periodo ho chiesto di poter iniziare a provare; tutto è cominciato in una scuola di ballo vicino Roma, dove ben presto gli insegnanti si sono resi conto che forse in me c'era del talento. Così mi sono trovato a studiare all'estero e in Italia, e il mio percorso artistico ha preso il via”.

Un percorso che negli ultimi tempi ha subito un’ accelerazione imprevista, ed è lo stesso Simone a meravigliarsi. “In questo periodo sono impegnato come ballerino nel programma del sabato sera di Rai uno condotto da Carlo Conti con le coreografie di Fabrizio Mainini, ‘I Migliori anni’. Ogni esperienza, televisiva e non, mi aiuta a crescere sempre di più. Ho già preso parte a diverse trasmissioni, alcune come ballerino, altre come assistente o come coreografo; e per un ragazzo della mia età non è poco! Per due anni ho partecipato all’edizione serale di ‘Amici’, e inoltre a ‘I raccomandati’, a ‘Ciak si canta’, a ‘La pupa e il secchione’,100 per cento’, ‘Baila’. Poi ho iniziato la mia avventura all'estero, partecipando  a ‘Dancing with the stars, in onda quasi tutti i giorni su Tring TV, emittente albanese che trasmette anche in Kossovo e Macedonia. Il programma propone lezioni di ballo, sia teoriche che pratiche: ho già partecipato come maestro a due edizioni, e a settembre ce ne sarà un’altra. Intanto, sulla stessa emittente, conduco anche una trasmissione tutta mia: ‘Ballando come le stelle’”.

E Tring Tv scommette su Simone anche come cantante, producendo il suo primo videoclip dal titolo ‘Pa Kufi’, che significa ‘senza limiti’ ed è anche un singolo in vendita sul web grazie a una casa discografica albanese . “E’ la prima volta che canto, ma tutto parte dal ballo, sempre e comunque, ed è così anche nel secondo singolo – dal titolo provvisorio ‘Dance under the moonlight’ - inciso proprio in questi giorni con una casa discografica svizzera, cantato e ballato in pop dance”. Cosa aspettarsi ancora da quest’astro nascente? Magari il cinema? “Ho iniziato la registrazione di un cortometraggio prodotto e diretto da Lory Del Santo, dal titolo ‘The Night Club’, che ha tra i protagonisti Aida Yespica”.

Nel futuro di Simone (nella foto sopra con Vicky Martin e Simone Di  Pasquale), dove non mancheranno certo le sorprese, c’è di sicuro la conduzione di nuovi programmi di ballo. “Dopo ‘I migliori anni’ torno in Albania dove mi aspettano altre trasmissioni. Sicuramente voglio continuare la conduzione di un mio programma, perché è una strada che mi piace; c’è il gusto di mettersi alla prova”.

Ma successo e iperattività non fanno perdere la testa a Simone Pigliacelli, che sembra conservare intatta la freschezza dei suoi 23 anni. “Ogni esperienza – dice - aiuta a crescere sia artisticamente che come persona ed è importante cercare di prendere il massimo da chi è piu grande di te e ha un grosso bagaglio sulle spalle. Tanti sono i sogni che vorrei realizzare ma bisogna ancora vedere se ci riuscirò... La cosa più bella è ballare, con tutto quello che la testa e il cuore sentono nel momento in cui parte una base musicale. Solo in quel momento sei libero”.

Simone è su Facebook  www.facebook.com/SimonePigliacelliOfficial


Stampa