Le scelte di Isabel De Lorenzo, danzatrice orientale e tribale, fondatrice e direttrice con Lara Rocchetti della scuola romana San Lo’, punto di riferimento delle danze etniche della capitale. Folgorata dalla danza orientale, ha allargato la sua formazione a tutte le sfaccettature di questo stile avvicinandosi poi con passione all’ATS. Il Roma Tribal Meeting e la rivista Tribal Belly Dance
di Ester Ippolito
“Quando danzo mi piace la comunicazione nei due sensi, quello che esprimo e quello che ricevo”. Parole di Isabel De Lorenzo, brasiliana, residente in Italia, a Roma, dal 1998, danzatrice professionista “ per passione e per scelta” , fondatrice insieme alla ballerina di danza orientale Lara Rocchetti nel 2003 della scuola San Lo’ a Roma, vero e proprio punto di riferimento per le danze del mondo nella capitale. Serena, equilibrata e dolce, si racconta esprimendo soddisfazione per i suoi obiettivi personali e professionali raggiunti: una vita dedicata alla danza tra insegnamento e spettacoli, una continua ricerca sul campo, una scuola da gestire, contenitore non solo di una miriade di corsi tenuti da docenti di livello ma anche di stage con professionisti internazionali, incontri, eventi, spettacoli… Ultima creatura un magazine dedicato in toto alla danza orientale e alle sue tante sfaccettare e sfumature (www.bellydanceitalia.com). E una strada aperta ancora a tante altre scoperte e sperimentazioni.
Dal Brasile all’Italia inseguendo il mito della danza orientale
“ Ho iniziato a ballare fin da bambina - dice- passando dalla danza classica al modern Jazz e allo stile contemporaneo. A 20 anni, ancora in Brasile, la scintilla: ho scoperto la danza orientale che ho seguito in modo amatoriale e con grande entusiasmo per una decina di anni. Sono molto legata alla musica brasiliana – sottolinea - conosco le danze popolari , mi piacciono, ma ho sempre avuto voglia di esotico”. Volitiva e decisa, a 30 anni Isabel compie una scelta di vita. “ Ero ricercatrice universitaria a San Paolo in campo letterario ma ho deciso di lasciare e dedicare la mia vita alla danza. Seconda decisione importante, sempre nel 1998, il mio trasferimento in Italia dove mi sono dedicata con slancio alla mia nuova professione legata alla danza orientale con insegnamento in varie scuole e spettacoli ed esibizioni e approfondimento di questo stile con maestri di prestigio ”.Tra questi Saad Ismail.
L’incontro con Lara Rocchetti i ha fatto scattare un’ulteriore scintilla : l’idea di creare una vera e propria scuola. “ Fare lezioni nelle varie palestre a un certo punto ci è sembrato insufficiente, si creava una dispersione geografica con l’impossibilità di coltivare la diffusione culturale della danza orientale che era uno dei nostri obiettivi. Cercavamo un luogo dove raccogliere tutto l’universo dei questo stile, radici e contaminazioni. Dopo aver lavorato sul progetto circa due anni nel 2003 è nata San Lo’, grazie ai fondi europei per l'imprenditoria femminile elargiti dalla Regione Lazio. Nel frattempo il nostro programma si era ampliato ed arricchito mirando ad accogliere nella nostra scuola tutte le danze del mondo realizzando un vero spazio multiculturale che nel 2013 andrà a festeggiare i suoi 10 anni”. E come si legge sul sito della San Lo’, l’ubicazione della scuola nel cuore del quartiere di San Lorenzo (via Tiburtina Antica 5/b) non è stata casuale ma determinata dalla vicinanza di Piazza Vittorio, vero centro multiculturale per eccellenza…
Dalla danza orientale al mondo dell’ATS. Il Roma Tribal Meeting e Carovana Tribale
Tornando al percorso artistico di Isabel, grazie ai suoi studi costanti e alla sua curiosità, il suo mondo della danza si è allargato sempre più: partendo dalla classica danza orientale di matrice egiziana, la danzatrice si è avvicinata fin dagli anni 80/90 a tutto il folclore mediorientale e maghrebino fino alle contaminazioni contemporanee e fusion…passando dal flamenco arabo alla danza orientale tribale, tribal fusion, danza yoga…Fino all’incontro con l’ATS, American Tribal Style, di origine Usa, San Francisco, disciplina nata dall’intuizione di Carolena Nericcio presso la quale Isabel ha conseguito una formazione certificata nel 2010. “All'inizio mi sono avvicinata da autodidatta a questo stile di danza di gruppo (tribe), aperta a donne di tutte le età e legato all’improvvisazione seguendo dei segni convenzionali, e poi ho completato la mia formazione a San Francisco. Nell’ATS si raccoglie una miriade di elementi di danza e di culture presi dalle zingare egiziane e zingare spagnole, più un mix tra elementi delle danze indiane Kathak e ispirazioni delle danze tribali del Maghreb. Sono più mondi che s’incontrano e che si rintracciano visibilmente nella ricchezza dei costumi che mescolano colori e accessori. Tengo corsi di questa disciplina a Roma, in altre città italiane e all’estero, ho partecipato a Festival Internazionali e sono profondamente impegnata nella diffusione di questo stile in Italia, Europa e anche in Brasile”. Ma Isabel sottolinea il suo vero punto di orgoglio : “ E’ quello di aver realizzato il Roma Tribal Meeting, una manifestazione a cadenza annuale, che si svolge al San Lo’. Si tratta di un raduno internazionale con la partecipazione di allievi, danzatori e docenti provenienti dai più vari paesi per un confronto tra tradizione e innovazione e una crescita culturale, tenendo conto che ATS e Tribal Fusion sono il crocevia che ha cambiato il panorama della danza orientale nel mondo”. La terza edizione è programmata dal 3 al 5 maggio sempre al San Lo’. Isabel è anche la fondatrice e direttrice di Carovana Tribale , prima troupe italiana di tribal bellydance, che si esibisce in spettacoli e perfomance.
La passione del Teatro Danza e il magazine BellyDance
Un’altra passione è il Teatro Danza: nel curriculum di Isabel la collaborazione a varie compagnie teatrali e la realizzazione di spettacoli propri. Tra questi “ Frida Suite”, un' opera mista di teatro e danza ispirata a Frida Kahlo, interessante figura di artista messicana. “ In questa performance ho messo al centro la femminilità, la vita e la morte. Ho ricevuto un invito da Milano per una replica e dovrei presentare alcuni estratti della performance in festival internazionali - spiega. Ma non finisce qui: ultima creatura, targata 2012, la prima rivista web in Italia dedicata alla danza orientale e alla tribal bellydance (www.bellydanceitalia.com): una veste grafica molto raffinata e accattivante, e articoli, interviste, notizie su insegnanti, scuole ed eventi, divagazioni su arte, moda e cinema… “Il magazine, realizzato in collaborazione con la casa editrice Granviale e il giornalista Luca Ferrari, rappresenta un po’ la chiusura del cerchio delle mie aspirazioni: grazie a questo sono tornata infatti anche nel mondo della scrittura. A livello personale sono felice - ribadisce - perché ho scelto di danzare e danzo, sono riuscita ad aprire una scuola di livello a Roma, ho portato il Tribal in Italia, e adesso seguo la rivista web. Tanti tasselli importanti che contribuiscono alla mia mission che è soprattutto quella, a parte la carriera di danzatrice, di divulgare il valore della danza e creare una vera comunità internazionale della danza. A livello pubblico, invece- sottolinea- riscontro alcune carenze e il mio grande desiderio sarebbe quello di vedere una valorizzazione e diffusione della danza più forte , vasta e supportata perché la danza è interente all’ essere umano e non ha limiti”.
---------------------------------------------------------------------------------------------------
San Lo’, il grande viaggio- San Lo' nasce nel 2003 dalla volontà di due danzatrici e insegnanti di danza orientale, Isabel De Lorenzo e Lara Rocchetti, di creare a Roma uno spazio specificamente volto ad accogliere e promuovere manifestazioni multiculturali nel campo della danza e dintorni.Sito in un loft alle porte dell'Antica Roma, nel cuore del movimentato quartiere San Lorenzo, il San Lo' ha tre sale attrezzate per la pratica della danza (da 40, 70 e 96m2) integrate in uno spazio polifunzionale adatto a proiezioni, incontri, mostre, performance e spettacoli. E' dedicato maggiormente alle danze etniche, ma anche al classico, al contemporaneo, ai bambini, alla musica, ai balli da sala, al teatro, alla salute e al benessere. Accoglie anche un modernissimo studio Pilates (The Loft Studio, diretto da Federica Cutugno). Frequentato in questi 9 anni di esistenza da migliaia di studenti, danzatori, professionisti dello spettacolo e amanti della cultura del movimento, il San Lo' è oggi un punto di riferimento per la danza a Roma.
www.bellydanceitalia.com