Sistina Chapiteau, “Moulin Rouge! Il Musical” raddoppia con Serena Autieri

L’area di Tor di Quinto brilla da lontano di un colore rosso acceso! Si tratta del SISTINA CHAPITEAU , un enorme spazio teatrale con un vastissimo palcoscenico (in realtà un proscenio principale e due prosceni minori ai lati), che domina tutto il paesaggio. Avvicinandosi si vede la scritta “MOULIN ROUGE! IL MUSICAL” , un kolossal che ha debuttato in autunno e che, visto il successo, è stato prorogato fino al 1 marzo 2026, ma con una importante novità: dalla scorsa settimana, infatti, Serena Autieri è la nuova protagonista femminile, nel simbolico ruolo di Satine .La nuova protagonista e tutto il cast hanno ricevuto applausi scroscianti da tutto il pubblico. Le coreografie, di Billy Mitchell, sensuali, eleganti e anche travolgenti.  

E’ un ruolo che aspettavo da 25 anni- le parole di   Serena Autieri . “Un sogno che ho custodito gelosamente nel mio cassetto della lingerie. Letteralmente. All’uscita del film, nel settembre 2001, scrissi un biglietto con una promessa a me stessa e lo riposi lì, insieme a una guêpière che acquistai il giorno dopo, certa che un giorno l’avrei indossata in scena nei panni di Satine. Non era solo un sogno, ma un appuntamento che si sta realizzando  sul palco del Sistina Chapiteau, per un vero kolossal che sfida le grandi produzioni internazionali. Farlo sotto la regia di Massimo Romeo Piparo, con cui condivido da anni un importante percorso artistico e una visione comune del teatro musicale, rende questa esperienza ancora più significativa. Alcuni sogni, quando vengono custoditi così a lungo, scelgono di diventare realtà solo nel momento e nel luogo giusto ”.

Sono veramente contento di avere Serena al mio fianco in questo spettacolo dei record- il commento del direttore artistico e regista Massimo Romeo Piparo. "Abbiamo condiviso tante avventure meravigliose insieme ma questa la possiamo già definire la cosiddetta ciliegina sulla torta. Serena è l’artista a cui si pensa immediatamente quando si cerca un riferimento italiano a Nicole Kidman nella sua indimenticabile interpretazione di questo ruolo nel film magistralmente diretto da Baz Luhrmann. Adesso che lo spettacolo è collaudatissimo ed è stato unanimemente riconosciuto come evento teatrale dell’ultimo decennio, sono certo che con Serena diventerà imperdibile per un pubblico ancora più vasto .”

Il musical è ispirato alla storia del celebre locale parigino, nato nel 1889 come cabaret e sala da ballo, la cui entrata era costituita appunto da un mulino rosso, quello che ancora oggi si affaccia in Boulevard de Clichy, nel mitico quartiere di Pigalle. All’epoca frequentato da artisti bohémiens e da appassionati (tra questi il grande pittore Henry de Toulouse Lautrec ), inizialmente il locale dovette affrontare grandi difficoltà economiche, rischiando il fallimento. Ed è proprio a tale circostanza che si ispira il film Moulin Rouge di Baz Luhrmann (2001) dal quale successivamente (nel 2018) è stato tratto lo spettacolo di cui stiamo parlando: Moulin Rouge! Il Musical . E fu subito un grande successo: l’anno successivo, infatti, il kolossal debuttava a Broadway, da dove spiccava il volo per essere apprezzato in tutto il mondo, collezionando premi e riconoscimenti.

Massimo Romeo Piparo , nella molteplice veste di regista, traduttore e produttore, lo ha voluto portare per la prima volta in Italia su licenza della casa produttrice australiana Global Creatures. Così, il SISTINA CHAPITEAU ci propone l’appassionata storia di Christian , un giovane scrittore che si innamora della stella del Moulin Rouge, Satine . Purtroppo il loro amore è messo a dura prova da un ricco Duca che aveva rilevato la produzione, non solo, ma è destinato ad avere un finale particolarmente commovente.

Come in tutti i musical, il testo (libretto originale di John Logan) risulta relativamente sintetico, rispetto alla preminenza della musica, suonata, cantata e ballata. La colonna sonora originale ci propone successi senza tempo di icone storiche come David Bowie, Lady Gaga, Queen, Elton John, Rihanna, Madonna e molti altri, interpretati egregiamente dalla grande orchestra dal vivo diretta dal M° Emanuele Friello .

Alla fine, applausi scroscianti per i  protagonisti e tutto il cast: Serena Autieri , che regala al pubblico una superba interpretazione del personaggio di Satine , cortigiana e vedette del locale parigino; autorevole e convincente la prova di Luca Gaudiano , nella parte del giovane Christian, un aspirante cantautore americano giunto a Parigi per conoscere il mondo bohémien; e ancora un bravissimo Emiliano Geppetti, nei panni di Harold Zidler , l’impresario del Moulin Rouge; molto apprezzati anche Daniele Derogatis, perfetto nel ruolo di Henri de Toulouse-Lautrec , il geniale e visionario pittore bohémien , e Gilles Rocca nel ruolo di Santiago , l’affascinante ballerino di tango argentino. Bravo anche Mattia Braghero nei panni del “cattivo” e possessivo Duca di Monroth . Ricordiamo ancora Elga Martino ( Ninì ), Sabrina Ottonello ( Arabia ), Gloria Enchill ( La Chocolat ), Raffaele Rudilosso ( Baby Doll ) e il gruppo dei performers: Gabriele Aulisio, Michele Balzano, Claudia Calesini, Federico Colonnelli, Luigi D’Aiello, Mario De Marzo,​ Robert Abotsie Ediogu, Linda Gorini, Antonio Lanza, Simone Nocerino, Laura Offen, Serena Olmi, Luca Peluso, Simone Ragozzino, Gaia Salvati, Viviana Salvo, Marco Stella, Rossana Vassallo.

Le coreografie, firmate dall’inglese Billy Mitchell , risultano sensuali ed eleganti, a volte diventano addirittura travolgenti. Ricca e fantasiosa la magnifica scenografia curata da Teresa Caruso , che ha ricreato lo stile Belle Époque, grazie anche agli sfarzosi costumi di Cecilia Betona : un vero e proprio trionfo di nastri, corsetti e piume esaltano il brillante can-can finale. Notevole e di grande suggestione il disegno luci di Daniele Ceprani e la fonica di Stefano Gorini. Sono oltre due ore di travolgente spettacolo che incantano il pubblico: grande il piacere di apprezzare un’opera così complessa. Complimenti a tutti! Uno spettacolo da vedere! Per sognare, per ricordare, per fantasticare! Viva il teatro!

Salvatore Scirè

Fino al 1 marzo 2026

IL SISTINA CHAPITEAU Viale di Tor di Quinto 98/100, Roma Ilsistinachapiteau.it

 www. moulinrougeilmusical.it

BOTTEGHINO Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti