Grande successo e applausi a scena aperta per THEMA- Sulle note del grande cinema italiano”, spettacolo elegante e raffinato condotto da Nadia Natali, la " voce di " Roma ,in veste di grande ed eclettica cantante, conduttrice e attrice, affiancata dalla potenza di una grande orchestra. La Prima (serata unica) al Teatro Ghione di Roma (28 gennaio), un omaggio in musica al grande cinema italiano, con l'accurata regia di Massimo Smith, scrittore, autore e regista. A conclusione della performance , Nadia Natali ha ricevuto un importante riconoscimento da parte della “Guang Hua cultures et media”, la più importante realtà dei media in lingua cinese presente in Europa.
Lo spettacolo, ben costruito, ha raccontato al pubblico il grande valore del nostro cinema, ricordando personaggi come Anna Magnani , Monica Vitti, Fellini, Morricone ...e tantissimi altri, e al tempo stesso ha riportato gli spettatori all'emozione di andare al cinema - una volta sale piene di fumo ...ma poi si vedevano le stelle...- al fascino coinvolgente delle storie , delle musiche, a quel qualcosa che rimaneva nel cuore.
"Perché il cinema è emozione- ha detto Nadia Natali, che ha intervallato i suoi brani, colonne sonore immortali, a narrazioni e ricordi che ruotavano sempre intorno al cinema e alle sue " pellicole". " Io da sempre ho avuto un rapporto davvero intenso con il cinema e con Thema sto realizzando un mio sogno. A questo spettacolo abbiamo lavorato da mesi insieme al regista Smith , che ha saputo cucire con molta cura le varie idee, senza tralasciare alcun particolare. Non è stata opera facile selezionare i brani da portare in scena perché il materiale è davvero tantissimo. E colgo l'occasione per ringraziare la competenza di Graziano Maraffa e dell'Archivio storico del cinema italiano".
Lo spettacolo ha rivelato una solida struttura entro la quale Nadia Natali ha portato la sua voce, interpretazione ed espressività, alternando momenti sentimentali ad altri più allegri - gran finale con Mambo italiano- riportando alla luce note e artisti illustri che fanno parte della nostra storia culturale. Canzoni romane, canzoni dal sapore napoletano, canzoni senza tempo. Sedici brani cantati egregiamente da Nadia e suonati dall'orchestra - spalla - sette musicisti tutti napoletani (Pino Tafuto (arrangiamenti e piano), Davide Costagliola (contrabbasso) Stefano Iorio ( violoncello) Franco Ponzo (chitarra), Emidio Ausiello (percussioni), Gabriel Ambrosone (fisarmonica), Peppe Di Colandrea (clarinetto e sax)- che hanno regalato dei medley solo orchestra in un pregiato riassunto musicale del nostro cinema. Sullo sfondo video , foto e locandine davvero suggestive , una vetrina della storia del cinema di casa nostra.
A conclusione della apprezzata serata, Nadia Natali ,emozionata, ha ricevuto il premio della “Guang Hua cultures et media”, la più importante realtà dei media in lingua cinese presente in Europa, in rappresentanza della Commissione della X Mostra Cinematografica Cinese in Italia. Particolarmente significativa la motivazione. “Un importante riconoscimento - recita la nota - attribuito a persone del mondo del cinema, dello spettacolo e delle Istituzioni che, attraverso il linguaggio universale del cinema contribuiscono ad avvicinare etnie e culture , e abbattere quelle esili, ma solide barriere ideologiche che insidiano il genere umano ” .
" Sono davvero felice di questo riconoscimento , perché , con la musica, da tempo progettavo di andare oltre il presente, oltre i confini, superare delle barriere... Canto da anni la romanità, e continuerò a farlo, ma avevo bisogno anche di qualcosa di diverso. Di andare appunto oltre. E il cinema è stata una intuizione giusta ..- le parole di Nadia Natali, trentacinque anni di carriera tra TV, concerti e teatro, simbolo della canzone romana , voce ufficiale delle melodie di Franco Califano con il maestro Alberto Laurenti (Fondazione Franco Califano, presidente Antonello Mazzeo). E molto altro.
Thema, e il cinema italiano, non si fermeranno. Il viaggio continua, chissà, magari in Oriente....
Ester Paparozzi Ippolito
Foto Ballareviaggiando.it di Elio Ippolito


Festa della Befana posticipata e bagnata (considerato il rinvio del 6 gennaio per maltempo), Festa della Befana ancora più bella e fortunata. Questo lo slogan della CONSAP – Confederazione Sindacale Autonoma di Polizia – Segreteria Provinciale di Roma che domenica 25 gennaio ha celebrato la 14^ edizione di Arriva LA BEFANA festa DEL POLIZIOTTO, kermesse spettacolo dedicata ai bambini e alle famiglie, con finalità di solidarietà e sostegno sociale organizzata e strutturata dal Segretario Provinciale Generale di Roma della CONSAP dott. Gianluca Guerrisi.