Navrin Turnbull nominato Primo ballerino del Teatro alla Scala

La sera dell'8 gennaio , Navrin Turnbull, solista del balletto scaligero dal 2021, è stato nominato Primo ballerino del Teatro alla Scala, al termine della recita di La Bella addormentata nel bosco di Rudolf Nureyev che lo ha visto protagonista nel ruolo di Désiré, nel quale aveva debuttato nel corso della Anteprima Giovani del balletto il 17 dicembre.

In palcoscenico, alla presenza tutta la Compagnia, il Sovrintendente e Direttore Artistico Fortunato Ortombina ha annunciato ufficialmente la promozione, proposta dal Direttore del Corpo di Ballo Frédéric Olivieri come riconoscimento alla sua crescita artistica che si è evidenziata sia nelle nuove creazioni sia nei programmi maggiormente rappresentativi della Compagnia.

Un impegno e una crescita ulteriormente confermati con il debutto in uno dei balletti più complessi del repertorio e in un ruolo, quello di Désiré, ricco di variazioni e ardue montagne da scalare sul piano tecnico e interpretativo, brillantemente affrontato, a fianco della Prima ballerina Alice Mariani nel ruolo di Aurora.

Nato in Australia, Navrin Turnbull entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala in qualità di Solista nell’autunno 2021. In questi anni ha ricoperto ruoli da protagonista sia nei grandi balletti di repertorio - Lo schiaccianoci e Il lago dei cigni di Rudolf Nureyev, Paquita di Pierre Lacotte - e nei classici del Novecento, tra cui Onegin di John Cranko, Romeo e Giulietta di Kenneth MacMillan, La Dame aux camélias di John Neumeier, Theme and Variations di George Balanchine, Dances at a Gathering di Jerome Robbins e Études di Harald Lander. Nondimeno si è distinto nei vari linguaggi contemporanei interpretando i lavori di Wayne McGregor, András Lukács, Sol León e Paul Lightfoot e scelto come protagonista nelle creazioni realizzate per la Scala da Philippe Kratz (Solitude Sometimes), Wayne McGregor (LORE), Andrea Crescenzi (Luce), William Forsythe (Prologue), Alexei Ratmansky (Coppélia) e Edward Clug, per il debutto scaligero di Peer Gynt.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti