Daniele Cipriani: " La danza della pace preventiva in onore di Michelangelo PIstoletto, candidato Nobel per la Pace 2025"

L'intervento di Daniele Cipriani, direttore artistico e produttore di eventi di danza (Daniele Cipriani Entertainment)  , sulla candidatura di Michelangelo Pistoletto al Premio Nobel per la Pace 2025. " Se vuoi la pace prepara la pace". Al Gala Les Etoiles, Milano e Roma, e Las Estrellas,  il quadro specchiante ideato dal maestro che ha raccolto le firme degli artisti e degli spettatori. " L'arte è l'unica arma ammissibile..."

«Mi entusiasma la notizia che Michelangelo Pistoletto è stato candidato al Premio Nobel per la Pace 2025. Ebbi l'onore di incontrare Pistoletto a Biella, alla Cittadellarte, dove fui conquistato dalle sue opere, riconoscendomi nei concetti alla loro base. In seguito, il suo Canto della pace preventiva divenne l'ispirazione per i miei gala Les Étoiles a Milano (novembre 2024) e Roma (gennaio 2025), nonché Las Estrellas, e si istaurò una significativa collaborazione con la Fondazione Pistoletto Cittadellarte. Fu presentato nei foyer del Teatro Arcimboldi e dell'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone un "quadro specchiante", ideato dal Maestro, sul quale le étoiles e gli spettatori apposero le loro firme. Dalla moltitudine di firme, emerse il celebre simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto . Divenne il simbolo del nostro lavoro, che è quello di impugnare l'arma dell'arte - unica arma ammissibile - per risvegliare negli spettatori (grazie a quella che ho voluto chiamare "Danza della pace preventiva") una disposizione alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia. Ringrazio Pistoletto, che ci ricorda quello che dovrà essere l'aforisma del mondo moderno: "Se vuoi la pace, prepara la pace", e auguro che sia lui a ricevere il prestigioso riconoscimento a Oslo il prossimo dicembre. Ma aggiungo che le idee che il Maestro porta avanti, luminose nella loro semplicità, hanno già vinto la "partita della vita" nel cuore degli uomini e delle donne di buona volontà. »

Daniele Cipriani


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti