“L’Arte di Insegnare (e di apprendere) – Il Manuale dell’Eterno Apprendista". L'ultimo libro di Enzo Conte, "l'ambasciatore della Salsa"

Enzo Conte, maestro, danzatore, scrittore e musicista, noto come " l'ambasciatore della Salsa" e della cultura legata a questo mondo,  annuncia l' uscita della quarta edizione del suo nuovo   libro “L’Arte di Insegnare (e di apprendere) – Il Manuale dell’Eterno Apprendista”.  Un libro che originariamente portava il titolo  “L’Arte di Insegnare”  "... ma poi, strada facendo, ho deciso di mutare il titolo ed è diventato così “L’Arte di Insegnare (e di apprendere)”. Sì perché questo non è un libro riservato solo agli insegnanti, è un libro riservato in particolare agli allievi...ma non è forse vero che i primi a rimanere allievi per tutta la vita sono proprio gli insegnanti?".

 

Un nuovo libro  e una nuova visione  dell'arte di insegnare  dopo  una esperienza trentennale  in questo campo.  Enzo Conte ha  infatti fondato l'Accademia della Salsa   nel 1994 dopo un’ estate intera trascorsa a Puerto Rico per mettere a frutto gli insegnamenti di grandi maestri come Papito Jala Jala. "Sinceramente- ha raccontato in altre occasioni- non avrei mai creduto che "da grande" avrei fatto il maestro di ballo!!!" .

La  sua storia d’amore con la salsa risale invece al  1988, quando suonava in uno dei più famosi piano-bar di New York. La Salsa si è poi legata strettamente alla vita e cultura poliglotta del danzatore la cui filosofia è sempre stata quella di  "ballare, viaggiare, e conoscere nuove culture".

Forte della sua formazione didattica, dei tanti scambi con gli allievi di più generazioni, ha messo a punto un manuale  veramente completo  e di vasti orizzonti. 

"Questi lunghi anni - le parole di  Conte - mi hanno insegnato molto, aiutandomi a capire come sia complesso il mestiere dell'insegnante. Non sempre sono stato all'altezza della situazione, di errori ne ho commessi sicuramente tanti, però, malgrado tutto, riempie il cuore scoprire che ci sono ancora così tante persone che ti sono riconoscenti perché hanno saputo recepire quel messaggio di vitalità, di positività e di passione che ho sempre cercato di trasmettere loro”.

" Il vero insegnante - continua  il docente  presentando la sua pubblicazione -  non solo apprende dai suoi errori ma apprende, soprattutto, dai suoi stessi allievi. Sono proprio loro che l’aiutano a capire l’efficacia della sua didattica, sono loro che gli fanno capire come interfacciarsi meglio con la classe, come gestirla, quali strategie mettere in campo affinché il cammino comune possa essere il più proficuo possibile. Ecco perché ho preferito aggiungere anche la dicitura: “Il manuale dell’eterno apprendista”. Sembra banale dirlo ma nella vita non si finisce mai di imparare, anche quando si passa dall’altra parte del banco. Anzi, proprio gli anni che passano, le esperienze maturate sul campo, il susseguirsi di nuove generazioni con diverse modalità di apprendimento ci aiuteranno a capire meglio come calibrare le nostre lezioni rimanendo sempre contemporanei ai tempi in cui viviamo".

Il maestro e danzatore  elargisce   utili consigli a chi è chiamato a insegnare, a trasmettere  arte o cultura.   "Che tu sia un maestro di ballo, un maestro di musica, un insegnante di scuola (sia pubblica che privata) o un professore universitario, un errore che devi assolutamente evitare è quello di vivere nel passato- sottoilinea.  "Ciò che ieri era giusto non lo è necessariamente oggi. E non lo è più perché gli allievi cambiano ma cambiamo anche noi. Cambiano le loro esigenze ma anche le nostre. Persino i nostri sogni cambiano come cambiano i nostri obbiettivi, le nostre ambizioni anche perché, se avremmo fatto tesoro dei nostri successi così come dei nostri sbagli, con il tempo diventeremo tutti un po’ più saggi. Ed è proprio questa saggezza, questa avvenuta maturità che ci aiuterà in futuro, accompagnata dalla giusta umiltà, ad apprendere con più facilità e, allo stesso tempo, a superare più agilmente gli ostacoli e gli irti sentieri che ci condurranno un giorno all’Arte della Maestria".

 

Enzo Conte,  oltre ad essere un musicista è laureato in Lettere. Nel 1994 ha fondato a Roma l’Accademia della Salsa di cui è il direttore didattico. Ha finora pubblicato: “Salsa, il Tropico dell’Anima”. Gremese editore. 1995. “La Salsa Portoricana” Metodo storico-didattico per l'insegnamento dello stile portoricano. Edizioni Salsa y Cultura. 1997. “Salseando y Bailando”. Gremese editore. 2002. “La Salsa sulla rotta Puerto Rico-New York”. Edizioni Salsa y Cultura. 2010. “Storia e Storie della Salsa in Italia” Edizioni Salsa y Cultura. 2019 Ha realizzato inoltre una: “Enciclopedia Musicale della Salsa e dei Ritmi che l'hanno generata”, il dvd didattico “La Salsa elegante con sabor” ed un originale cd ritmico-didattico dal titolo: “La Base Ritmica della Salsa”.

Sia i libri che il materiale didattico sono disponibili sul sito www.enzoconte.it

 

 

 

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti