Grande serata di Tango il 4 ottobre scorso al Parioli Costanzo di Roma con lo spettacolo "Piazzolla Passion", un progetto di Antonio Desiderio Management. Più declinazioni del Tango - classico, moderno e argentino - e un unico linguaggio e un unico abbraccio. Una performance travolgente, elegante e sensuale sulle note di Astor Piazzolla.
Una milonga elegante, tovaglie rosse, fiori e candelabri, un via vai di danzatori, un incrocio di coppie che a breve si uniranno nel tango sulle note sferzanti di Astor Piazzolla che ha ridato una nuova vita a questa danza. Un mix di sentimenti, aspettative, speranze e seduzione.
E' in questo prezioso scenario che si dipana lo spettacolo " Piazzolla Passion", che fa capo a Antonio Desiderio Management , e che mette in scena emozioni e qualità ed eccellenza dei danzatori : il solista Amilcar Moret Gonzalez, cubano, primo ballerino su vari palchi internazionali e dal 2009 ballerino professionista della trasmissione TV "Amici" di Maria De Filippi; i danzatori della Romae Capital Ballet, compagnia fondata da Antonio Desiderio, manager internazionale di opera lirica e balletto; l'ensemble di Tango Encuentro, coordinati dalla danzatrice Daniela Ayala, una esperienza ventennale, caratterizzata da uno stile di grande eleganza. Le coreografie sono del grande Alfonso Paganini, già primo ballerino del Teatro dell'Opera di Roma. E musica dal vivo di Astor, avvolgente e vibrante : al pianoforte il maestro Fabio Montanari, al violino il maestro Elvin Dhimitri.
Tra la musica travolgente e i passi di danza che si accavallano senza senza sosta, tra punte e tacchi d'argento, si introduce la voce narrante di Giada Gagliardi che racconta la poesia del tango e la sua eternità.
Al ritmo trascinante del tango, si incrociano i virtuosismi classici dei ballerini del Romae Capital Ballet con la sensualità dei danzatori di tango argentino Encuentro, i loro abbracci e i loro adorni, e la festosità di una milonga entusiasmante. In questa atmosfera le irruzioni da solista del cubano Amilcar Moret Gonzalez , che abbiamo più volte ammirato a teatro: un cameo di energia, passionalità e padronanza della scena regalando un nuovo sapore alle note di Piazzolla.
Un insieme armonico e fluido a dimostrazione di come il linguaggio del Tango sia universale e dai mille colori. La musica di Piazzolla ha accompagnato le varie esibizioni con i suoi grandi classici comprese le note di Libertango che hanno creato momenti collettivi di grande emozione e forza.
Un nuovo successo di pubblico dopo i due sold out di questa primavera quando lo spettacolo Piazzolla Passion ha debuttato al Parioli Costanzo per tornare a grande richiesta. Soddisfazione per il manager Antonio Desiderio. "Il pubblico italiano - le sue parole- ha apprezzato la magia del grande tango unito alla bellezza della danza classica, e il plauso ricevuto ha dato il via a un tour internazionale. Un rinnovato grazie ad Amilcar Moret che con il suo nome e professionalità ci ha dato prestigio, al Teatro Parioli che ci ha accolto nuovamente e a tutta la squadra".
Ester Ippolito
Foto di scena fornite da Antonio Desiderio Management
Foto Antonio Desiderio di Ballareviaggiando.it