Andalusia e Napoli, un felice intreccio. Al Salotto di Pulcinella il ritorno del Flamenco

Grande riapertura il 6 ottobre della nuova stagione del Piccolo Teatro Salotto di Pulcinella (Roma, Rione Monti), con lo spettacolo  “ Dai quartieri spagnoli a Siviglia”, un felice intreccio  tra l’energia, i colori e i ritmi del Flamenco e la melodia e storia  della canzone napoletana, con i suoi classici intramontabili.  Vincenzo De Vivo la voce di Napoli  e le danze della Compagnia Flamenco Flores.

In scena, dunque, come già lo scorso anno, la compagnia Flamenco Flores, guidata da Lisa Flores, balaidora dotata di " grinta , spontaneità, sensualità e forza espressiva" accanto a Antonella Arduini, Cristina Bombasaro e Santina Petrosilli per intraprendere un viaggio in due mondi affascinanti, il flamenco e la melodia napoletana, interpretata da Vincenzo De Vivo, fondatore del Teatro e direttore artistico. Due mondi che hanno un legame storico e culturale,  per la  dominazione spagnola di Napoli.

Colorate e ritmiche, con punte di sensualità,  le coreografie presentate dal gruppo, accarezzando anche fusion e contaminazioni : dalla sevillana alla rumba, bolero, e poi interazioni  con il tango e con le sonorità latine, il tutto accompagnato da una accurata selezione dei brani proposti. Belli i costumi e gli accessori, come ventagli, nacchere, cappelli e scialli, che sono stati altrettanto protagonisti della performance.

Non solo danza, eccellente, ma anche un dialogo con il pubblico, da parte di Lisa Flores,  sulla essenza del Flamenco, le origini storiche, le caratteristiche, la forza di questo stile nel rappresentare tante emozioni, e anche il suo potere terapeutico. “ Mi piace- le parole di  Lisa Flores- donna di spettacolo e insegnante, e che ha vissuto  per molti anni all'interno di  una comunità gitana di Siviglia- riuscire in queste occasioni ad avvicinare il pubblico all’anima vera del Flamenco”.

Lo spettacolo " Dai Quartieri Spagnoli a Siviglia" tornerà al Piccolo Teatro Salotto di Pulcinella nella seconda parte della stagione teatrale. Mentre Antonella Arduini tornerà in scena al Salotto di Pulcinella il 26 dicembre (ore 18,00) , sempre con Vincenzo De Vivo in “Sciantosamente”.

Come tradizione del Salotto di Pulcinella (, un pezzo di Napoli a Roma, la serata è stata arricchita da una degustazione assolutamente napoletana.

(L’ evento del 6 ottobre  è stato organizzato in collaborazione con Academy of Art and Image ).

Ester Paparozzi Ippolito

Foto Ballareviaggiando.it by Elio Ippolito

La compagnia Flamenco Flores fa capo a Lisa Flores che riesce a riproporre l’atmosfera più tradizionale del ballo gitano andaluso, regalando al pubblico attimi di profonda intensità ed emozione. La Compagnia di danza e musica flamenca , con sede a Roma, è nata dall’ispirazione di artisti formatisi prevalentemente in Andalusia (Siviglia, Jerez de La Frontera) e dalla collaborazione con alcuni tra i più rappresentativi artisti di flamenco spagnoli e italianiI. Il gruppo ha preso parte a diverse rassegne musicali in Festival e Teatri.

 www.flamencoflores.it

In una location già ritrovo di artisti  nel 1900,nasce nel 2015  Il Salotto di Pulcinella, con una ricca proposta di musica e varietà che guarda  in  primis  alla tradizione e cultura  napoletana.  Un cartellone sempre più variegato e una formulla di successo  che unisce degustazioni doc alla visione di  spettacoli, conversazione e condivisione. Come in un salotto. 

www.ilsalottodipulcinella.net

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti