Appuntamento a Dif 2023 con la rassegna “ Ballare Viaggiando”: Francesca Trenta e i suoi Passi della Tradizione

Un tuffo in Italia, nelll’Italia popolare, vera e arcaica, con Francesca Trenta, docente, danzatrice, coregrafa e ricercatrice del mondo popolare, che alla rassegna “ Ballare Viaggiando”, in programma a Firenze il prossimo 24 febbraio porterà gli spettatori nel mondo della pizzica, tarantella, tammurriata, in una ottica di memoria e di ricerca storica, senza mai dimenticare il contesto culturale di queste danze. E  un  Laboratorio dal titolo " Il Battito Ancestrale  del Tamburello". 

Un grande ritorno in Fiera quello di Francesca Trenta, artista completa e poliedrica, danzatrice, coreografa, docente e ricercatrice, che in diverse edizioni Dif ha scritto e messo in scena gli spettacoli di Ballare Viaggiando presso il Teatro Ronda, realizzando contaminazioni  e collegamenti anche con altri stili di danza per raccontare sempre belle storie.

Perchè torno a Danzainfiera?- esordisce Francesca- "Per valorizzare la danza tradizionale all'interno di un ambiente che tratta la danza da tanti punti di vista. Per poterla collocare in un circuito più vasto. Nella rassegna Ballare Viaggiando porteremo - io con alcune danzatrici ( Simona Danieli, Antonella Raffaelli, Miriam Tocca, Roberta Tomassi, Barbara Bufano) -  una performance    dedicata  alle diverse Tarantelle del Sud  che seguono il Battito Ancestrale del Tamburello.  Il passo poggia sul battito  e il danzatore dialoga con la musica e il ritmo.  Questo contenuto  sarà anche la chiave del Laboratorio  che precede la Rassegna - Battito Ancestrale, Viaggio nei ritmi del Sud, ore 14,30, presso la Sala Riondino".  

"Nel corso del Laboratorio- continua la danzatrice-  intendo mantenere lo spirito della trasmissione del passo,  del ritmo, dello stile raccontando. Il ballo popolare non è solo tecnica, coreografia ed estetica ma è la storia, il contesto, le usanze. E’ il battito del tamburello che sollecita il ballo nelle diverse forme di TARANTella del sud Italia e coinvolge uomini e donne di ogni età. Impossibile resistere al suo ritmo! E' un momento   aperto a tutti ma può avere una valenza particolare per la donna poiché, nel ballo potrà esprimersi anche attraverso piccoli movimenti pregni di bellezza energia ,autenticità, e di una forza naturale che viene dalla terra e dalla storia dell'essere umano" .

Francesca Trenta porta con sè una esperienza ormai più che ventennale tra insegnamento, con il suo Progetto I Passi della Tradizione, e spettacolo.“ Da anni - racconta Francesca - conduco presso lo IALS di Roma un corso stabile annuale dedicato alla trasmissione del repertorio coreutico e musicale di tradizione orale nel rispetto di quanto ho appreso su campo. Molte  le attività e stage in Italia e all' estero per adulti ma anche bambini, verso l' inclusione come il progetto Un passo verso l' altro per e fra le diverse abilità da cui è nata la compagnia Ritmo Vitale che include danzatori abili e disabili con Ass. Laic nazionale. Sul fronte spettacolo  un grazie va sicuramente alla collaborazione con il  maestro Ambrogio Sparagna  che mi ha dato la possibilità  di valorizzare  il patrimonio  di tradizione orale  anche dal punto di vista coreografico".   

Francesca Trenta è infatti a capo del Corpo di Ballo! popolare dell’Auditorium Parco della Musica. Un Corpo di Ballo che ha avuto il suo battesimo proprio a Danzainfiera in occasione della presentazione in anteprima della edizione 2019 di “ Ballo!, progetto originale del Maestro Sparagna, dedicato alla scoperta e reinterpretazione delle antiche danze itaiane. “Queste occasioni di spettacolo presso il Parco della Musica di Roma mi hanno confermato ancor di più la duttilità di un repertorio che può essere anche rivisitato. Ma, affinchè tale riproposta sia credibile, va prima ben conosciuto e sopratutto amato” .

E l’amore per questi repertori musicali e coreutici per Francesca Trenta nasce da lontano. " Quando ho incontrato la musica e la danza tradizionale ,sono rimasta folgorata da quel ritmo battente, da quel suono naturale e da quei corpi sussultanti, scolpiti nelle pose e nelle movenze. Corpi che si esprimevano in una danza perfetta , apparentemente inconsapevole. Una danza " nuda", dove ritmo, suono, parola, e gesto, dialogando secondo le indicazioni di codici arcaici e del vissuto personale, regalano coreografie uniche e irripetibili- conclude Trenta.

 Ester Ippolito

 

Francesca Trenta- Artista poliedrica, danzatrice e cantante si dedica da oltre 20 anni alla ricerca, studio, trasmissione e riproduzione coreografica del repertorio coreutico e musicale dalla tradizione orale. Collabora stabilmente con Orchestra Popolare Italiana del Parco della Musica di Roma diretta da Ambrogio Sparagna, ed è direttore del Corpo di Ballo! Popolare dell’Auditorium, curando danze e laboratori e coreografie negli eventi "Ballo! le danze popolari italiane" , "Tarantella del Carnevale" ed in tante altre attività artistiche e didattiche in Italia e all' estero. E’ presidente dell'Associazione Culturale Il Flauto Magico che punta alla diffusione delle danze popolari e realizza eventi legati alle musiche e balli tradizionali. Scrive e cura numerosi progetti ed eventi per I Passi della Tradizione A.C. Il Flauto magico di cui è presidente. Fonda MeRitmiRi ritmi e riti del Meridione, gruppo di musica popolare italiana. Ha scritto e messo in scena nelle edizioni DIF precedenti, gli spettacoli di Ballare Viaggiando presso il Teatro Ronda.

Credit Foto

Foto 1- Ballo! 2022, Fondazione Musica per Roma 

Foto 3, 4 (Ballo! 2022) e 5 (Dif  2016 ) Ballareviaggiando.it 

 

Appuntamento a Danzainfiera, Firenze, 24 febbraio, dalle 16,00, Padiglione Cavaniglia, con la vetrina coreografica “ Ballare Viaggiando, Il giro del mondo a passo di danza, con il supporto della rivista web Ballareviaggiando.it.


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti