Appuntamento a Dif 2023 con la rassegna Ballare Viaggiando. Passione Tango con Lorena Neculai e Simone Salerno

Non poteva mancare il Tango in questo giro del mondo a passo di danza: incontriamo Lorena Neculai  e   Simone Salerno,  maestri di tango (Cafè Tango Arezzo),  che ci raccontano la loro danza che parla di emozione e passione... Per gli interessati a partecipare alla Rassegna " Ballare Viaggiando"  iscrizioni entro il 10 febbraio.

Arriva il Tango argentino  alla rassegna “ Ballare Viaggiando”, il giro del mondo a passo di danza, sostenuto dal portale Ballareviaggiando.it, fra i media partner di Danzainfiera 2023 , in programma a Firenze il 24 febbraio , dalle 16,00 , Padiglione Cavaniglia.

Il Tango  lega fortemente  i maestri Lorena  Neculai e Simone Salerno, lei Vicepresidente dell'Associazione Cafè Tango Arezzo, e lui Presidente ,  che si sono incontrati proprio grazie al fascino dell’Abrazo , quando già Simone aveva scelto la sua strada. “ La nostra passione per il tango- spiega  Lorena- nasce in due momenti distinti, quando ancora non sapevamo che ci aspettava questa avventura da condividere".  

Tutto comincia con Simone che si avvicina a delle lezioni di gruppo nella sua scuola secondaria. Si appassiona alla disciplina e decide di seguire regolarmente dei corsi e approfondire la materia. “ Da questa scelta timida, che si rivelerà tutt’altro che amara- continua Lorena- Simone comincia a ballare spinto da quel circolo vizioso che si crea quando qualcosa ti riesce e ne vuoi sempre di più. Tanto che dopo qualche anno raggiunge il livello di maestro e inizia a insegnare ad Arezzo. Ed è in questa fase che lo incontro. Io provenivo da un universo  completamente diverso, ero presa dai balli sportivi come Zumba, hip hop e break dance che esprimevano  tutta la mia esplosività. Ma Simone riesce a convincermi a frequentare i corsi di Tango ... Non sono stata attirata subito da  tutto questo, ma c’è stato qualcosa che mi ha stuzzicato tanto che poco dopo mi sono immersa pienamente e mi sono innamorata della magia nascosta nel Tango che all’inizio non avevo percepito. Ed è così che mi sono unita alla strada di Simone per arrivare poi alla creazione della nostra Scuola e alle nostre attività attuali con una passione ed entusiasmo crescenti”.

Nella nostra scuola Cafè Tango Arezzo, nata nel 2019, condividiamo le nostre emozioni, con esibizioni, lezioni collettive, individuali e milonghe , ed è così che sviluppiamo e coltiviamo i sentimenti che ci trasmette questa disciplina, insegnando divertendoci, e cercando di far vivere tutto questo a chiunque non ne sia già a conoscenza- raccontano Lorena e Simone. " Fin dalla nascita della Scuola la nostra filosofia è stata quella di  creare un ambiente rilassato e conviviale dove poter imparare, ognuno con i propri tempi, essendo però consapevoli di essere sulla strada giusta. Come quando ci ritroviamo con gli amici per bere un caffè, noi ci incontriamo a lezione di Tango per mettere da parte i problemi quotidiani e uscirne ricaricati! Nostalgia, serenità e palpitazioni, divertimento, sfogo, speranza ed obiettivi: mascherati da dolci passi divisi per due. Questo è ciò che ci ha trasmesso il tango, e questo vogliamo condividere”.

“ Ed è con questo spirito che partecipiamo a Danzainfiera , luogo in cui incontreremo appassionati come noi, che vivono per questo: trasmettere emozioni, sensazioni e comunicare ballando, vivendo il tutto con grande spontaneità. Che è poi il filo conduttore del nostro modo di essere e di insegnare-interviene Simone. "Nella nostra esibizione in programma a Firenze,  niente di ciò che il pubblico vedrà sarà coreografato, cercheremo di trasmettere la passione e la fame che abbiamo di farci conoscere , far sentire la nostra voce e trasportare tutti in questo meraviglioso mondo”. 

Ester Ippolito

Appuntamento a Danzainfiera Firenze, 24 febbraio, dalle 16,00, Padiglione Cavaniglia, con la vetrina coreografica “ Ballare Viaggiando, Il giro del mondo a passo di danza, con il supporto della rivista web Ballareviaggiando.it.

Per chi fosse interessato a partecipare iscrizioni entro il  10 febbraio) link https://www.danzainfiera.it/eventi/ballare-viaggiando/ Modulo di iscrizione e Regolamento.

www.danzainfiera.it

 

 

Simone Salerno- Insegnante e presidente dell'associazione Cafè Tango Arezzo , nasce nel 1993; fin dall’infanzia si  avvicina alla musica ed inizia ain poco tempo avverto un feeling tale da affiancare il maestro nell’insegnamento e, successivamente inizia a  insegnare nella città di Arezzo. Tramite l'ente MSP Italia, riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), consegue la qualifica di Maestro agli inizi del 2019 e nel 2020 diventa Formatore per Insegnanti nel settore del Tango Argentino. Nel 2018 si i esibisce nello spettacolo “Adesso Tango!” al Teatro Petrarca (AR), promosso dal comune di Arezzo e dall’OIDA (Orchestra Instabile di Arezzo) con musica dal vivo dell’OIDA. ​ Nel 2017 partecipa al Campionato Metropolitano: Toscana, Umbria, Emilia Romagna, organizzato da "Metro Tango" società delegata ufficialmente dal Ministero della Cultura di Buenos Aires, classificandosi i al terzo posto nella categoria Vals e vincendo la categoria Open (professionisti). 

Lorena Neculai-  Insegnante e vicepresidente dell'associazione Cafè Tango Arezzo ,  è nata nel 1998. A otto anni ha inizio il suo  percorso nella ginnastica artistica che pratica come allieva per cinque anni e come assistente all’insegnamento per altri due. A seguire esperienza nel mondo dell’Hip-Hop. Nel 2017 diventa istruttrice certificata di Zumba®. A fine 2018 conosce  il Tango Argentino, danza alla quale  si appassionao immediatamente.   Poco dopo inizia il suo percorso di insegnante, nella città di Arezzo. ​ Contemporaneamente, tramite l’ente MSP Italia, riconosciuto dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), consegue la qualifica di Maestra di Tango Argentino. Nel Marzo del 2020 si esibisce  nello spettacolo televisivo “Balla che ti passa” su TV9 e nel 2022 fa parte del programma "Talenti alla Ribalta" di Teletruria. ​


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti