Incontriamo Eleonora Polchi, danzatrice di danze orientali, che parteciperà alla vetrina coreografica “ Ballare Viaggiando” in programma a Firenze il prossimo 24 febbraio. Eleonora porta in scena una coreografia firmata da Martina Tellini, Solo Drum, dove si accende il dialogo assoluto tra ballerina e percussioni. Per chi fosse interessato a partecipare alla rassegna Danzainfiera iscrizioni entro il 5 febbraio.
Secondo appuntamento con i protagonisti della rassegna “ Ballare Viaggiando”, il giro del mondo a passo di danza, sostenuto dal portale Ballareviaggiando.it, fra i media partner della manifestazione fiorentina in programma a Danzainfiera 2023 (24 febbraio), dalle 16,00 , Padiglione Cavaniglia. Si tratta di una vetrina coreografica aperta alle scuole per portare al pubblico colori e ritmi delle danze del mondo.
Con Eleonora Polchi (Yalla Raqs Group) è l’Oriente, con i suoi ritmi , veli e colori a bussare a Danzainfiera. Giovanissima,toscana, ha iniziato ad interessarsi alla danza orientale per puro caso, per poi appassionarsi e trasformarla nella sua danza. Studia dall’ età di 4 anni e ha iniziato presto a partecipare a workshop con professionisti in festival, e vanta già innumerevoli vincite sia come solista che come gruppo Yalla Raqs Group.
“Amavo molto il film Aladin della Disney e mi piaceva interpretare Jasmine. Così quando vidi il biglietto pubblicitario della scuola di danza, con la raffigurazione della principessa, mi precipitai subito a lezione. Dopo 14 anni amo ancora questo sport perché ballare non fa soltanto bene come attività fisica ma anche per la mente. Ballare mi fa scrollare di dosso i diversi pensieri e lo stress accumulato e nel momento in cui inizio a muovermi a tempo di musica dimentico ogni pensiero negativo- ci racconta Eleonora . “Imparare un passo difficile, memorizzare la coreografia assegnata o anche solo guardarsi allo specchio mentre mi muovo, mi hanno aiutata a capire di essere all’altezza di ogni situazione e che se ci si impegna si riesce in quello che si vuole. Con il ballo sono riuscita a conoscere meglio il mio corpo e ad esprimere le emozioni con più sicurezza” .
Leggerezza, libertà e consapevolezza di sè nella danza di Eleonora che a Firenze presenta un brano moderno, Solo Drum, rivisitato, intitolato “Iwanna dance”. Solo Drum è uno stile che si basa sulle percussioni, dove la danzatrice interpreta un brano musicale dal vivo fatto di sole percussioni. Il dialogo tra gli accenti della darbuka, e quelli del corpo, tra i rulli e le vibrazioni dei fianchi (shimmy), si fa più stretto e giocoso, coinvolgendo il pubblico in una performance densa di energia e solarità. “E uno stile che crea un grande contatto tra il percussionista e la ballerina, creando un gioco di botta e risposta davvero carico di grinta- sottolinea Eleonora.
La coreografia porta la firma di Martina Tellini (foto sopra) , insegnante e danzatrice che ha iniziato il suo percorso vincendo competizioni sportive in tutto il mondo. Proprio per questo si è dedicata alla preparazione atletica delle sue allieve che sono a loro volta campionesse. E’ giudice di gara nelle più grandi manifestazioni di tutto il mondo: Bulgaria , Serbia,Grecia, Cipro, Polonia,Olanda, Francia, Germani , Ucraina , Spagna , Svizzera, Russia , Malesia, Singapore, Cina, Giappone, Taiwan, Italia , Emirati Arabi. E anche in uno dei più importanti festival del Cairo. Ha seguito percorsi formativi professionali con insegnanti di altissimo livello di origini egiziane, e dal 2012 è organizzatore e direttore artistico dello YallaRaqsFestival, oggi gunto alla sua decima edizione ( date 2023, 1-2 aprile), che si svolge a Sansepolcro. Martina Tellini è anche Presidente di un ‘associazione storica ( Il Lauro) che si occupa di rievocazioni e studio della danza rinascimentale ( nobile e popolana ), e nel suo vasto percorso di danza è arrivata a toccare anche le country dance irlandesi. Ad oggi è rappresentante regionale di ASI per il settore DOE e rappresentante internazionale delle danze orientali nel mondo ( premio rilasciato da World Intercultural Organization).
e.i.
Appuntamento a Danzainfiera , Firenze, 24 febbraio, dalle 16,00, Padiglione Cavaniglia, con la vetrina coreografica “ Ballare Viaggiando, Il giro del mondo a passo di danza, con il supporto della rivista web Ballareviaggiando.it.
Per chi fosse interessato a partecipare (iscrizioni entro il 5 febbraio)
link https://www.danzainfiera.it/eventi/ballare-viaggiando/
Modulo di iscrizione e Regolamento