Amor Latino è stato un “ concerto delicato che parla d’amore”, un viaggio tra i ritmi del sud America, con Isabella Alfano (voce) e Natalio Mangalavite (pianoforte e voce) per la Rassegna “ Ciak si suona” al Teatro Ciak di Roma. Arrangiamenti originali, racconti e storie e dialogo con il pubblico: i ricordi musicali e familiari del maestro Mangalavite, e il percorso musicale eclettico di Isabella Alfano.
Amor Latino è stato il secondo appuntamento della Rassegna Ciak si suona (Teatro Ciak di Roma), sei concerti gratuiti negli ultimi due weekend di settembre dal 16 al 25 settembre , con attenzione ai rapporti tra musica e cinema, organizzati dall’Associazione Ponte Milvio, e inaugurati il 16 settembre dal concerto di Nicola Piovani con l'emsemble Roma Sinfonietta.
Con Amor Latino si snoda un viaggio tra i tanti ritmi dell’America Latina, attraverso canzoni che hanno fatto la storia , da Historia de un amor di Carlos Amara a El dia que me quieras di Gardel, da Negra presuntuosa fino a una soft Despacito di Luis Fonsi. Dal Brasile a Cuba all’Argentina a Santo Domingo, suoni in acustica con alcuni intrecci ritmici che ci riportano al sound più autentico di questi paesi. Tanti amori, felici e infelici, nelle canzoni presentate, interpretate con passione e delicatezza dal maestro Mangalavite e dalla cantante Isabella Alfano. E appalusi da parte del pubblico che ha apprezzato sia le melodie che i racconti e ricordi del maestro argentino, di origine siciliana : il suo abbandono dell’Argentina, la consapevolezza della nostalgia e identità di questo paese, una famiglia tutta di musicisti " anche se non leggevano gli spartiti" , gli spettacoli organizzati in casa e così via , insieme alle introduzioni dei brani in programma.
Il concerto è stato anche un’ occasione per conoscere più da vicino Isabella Alfano, legata alla musica fin da giovanissima e che continua a seguire le note oggi in tutti i suoi rivoli e generi : dalla musica latina a quella italiana e napoletana e altro. “ Il mio probema- ci racconta prima dello spettacolo- è che amo tutta la musica , da ascoltare e cantare e forse dovrei trovare un percorso più mirato”. “ Questo spettacolo, Amor Latino, già andato in scena in altre due location, è nato unendo la mia esperienza a quella del maestro Mangalavite di cui sono stata allieva-continua.
Dopo i tour estivi, anche come corista di Edoardo Vianello, con il quale collabora da anni, sono tanti i progetti di Isabella per i prossimi mesi. “ Edoardo Vianello per me è ed è stato un grande maestro- sottolinea- Sa gestire in modo stupendo il palco, i suoi muscisti e collaboratori. E questo è un elemento molto importante”. Tra i programmi futuri il ritorno in teatro con il sapore di Napoli con Mariamo Perrellla e Vittorio Marsiglia, le collaborazioni di genere classico con il maestro Capriotti. “ e la realizzazione di un progetto discografico. Dopo il fermo del Covid devo dire che siamo in piena ripresa. è Io ho utilizzato il periodo della pandemia per continuare a formarmi; ho ripreso in mano gli strumenti che suonavo, violino in primis, e ho messo su un piccolo studio di registrazione in casa. E tra le ultime esperienze realizzate - tutto arricchisce- ho frequentato un corso di doppiaggio cantato-conclude Alfano.
Ester Ippolito
Natalio Mangalavite- Pianista, cantante, compositore, arrangiatiore e docente, è nato a Cordoba, Argentina. Ha seguito il corso di pianoforte presso la " Esculea de nignoscantores de Cordoba" e al Conservatorio provinciale di Cordoba, Escuela canaria de jazz, Gran Canaria. Pianista e arrangiatore di Ornella Vanoni, maestro di musica e canto in varie trasmissioni televisve ( Domenica In, Fantantisco ecc.) Docente di latin jazz nella scuola Saint Louis di Roma. Protagonista di vari progetti jazz folk con i migliori musicisti italiani e argentini. Collaborazioni con Peppe Servillo, Ornella Vanoni, Tosca, Fabio Concato, Paolo Fresu, Orchestra Santa Cecilia e altri.
Isabella Alfano- Classe 91, nata a Roma e si è avvicinata alla musica con lo studio de violino abbracciando successivamente l'arte a 360 gradi frequentando corsi di ballo, recitazione, doppiaggio e strumenti come pianoiforte e sassofono. Si è diplomata al Saint Louis in canto Jazz. Ha portato in teatro la canzone napoletana, e ha frequentato la scuola di alta formazione Officina Pasolini diretta da Tosca Donati. Ha prestato la voce a diversi documentari e spettacoli come voce narrante e come corista in dischi e concerti. Collabora stabilmente , da 11 anni con il cantautore Edoardo Vianello.