Lo Schiaccianoci di Cannito: incanto, magia e sogno....

Fino al 6 gennaio, al Teatro Atlantico Live Roma (EUR), va in scena Lo Schiaccianoci , tra i balletti più classici ed amati...con la musica P.I. Tchiajkovskij, Art Director Luciano Cannito, una produzione Fabrizio Fiore Entertainment. La favola del Natale, tra magia e sogno , che tutti vorremmo vivere. Colori, eleganza , poesia e armonia ....

Un percorso di luci, canti di Natale, incontri straordinari con un bel soldatino e una grande matrioska, fiocchi di neve .....questa è la strada, che sa già di magia, che conduce lo spettatore alle porte del teatro, laddove sta per essere raccontata , a passo di danza e in musica, una delle favole più belle, uno dei balletti più amati: Lo Schiaccianoci (The Nutcracker), musica di P.I. Tchiajkovskij, regia e coreografie di Luciano Cannito,  tra i registi e coireografi più autorevoli, in scena al Palatlantico di Roma (Eur) fino al 6 gennaio.

Uno spettacolo che incanta adulti e bambini (tantissimi i piccoli spettatori) con i suoi colori e atmosfera da sogno. Una storia antica e che continua a incantare: “Lo Schiaccianoci” fu rappresentato la prima volta al Teatro Marijnskij di San Pietroburgo il 5 dicembre 1892, ispirato alla famosissima favola “Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi” di Eta Hoffmann, sogno-incubo della piccola Clara nella notte di Natale. Lo Schiaccianoci di Cannito si basa sulla versione originale di Petipa del celebre balletto di repertorio classico, nella nuova produzione di Fabrizio di Fiore Entertainment per Roma City Ballet Company, che può vantare fino ad oggi quasi tutti sold out nei teatri dove è stato rappresentato (Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, Auditorium della Conciliazione, Roma).

I costumi sono stati creati da Giusi Giustino e le scene da Italo Grassi, entrambi artisti i cui lavori sono rappresentati nei maggiori teatri del mondo.

Poesia e armonia attraverso quadri curatissimi , nella scenografia e costumi, dove la professionalità della danza, e l'espressività la  fanno da padrone. Nello spettacolo figura dominante è il misterioso Drosselmeyer, interpretato magistralmente e con grande eleganza dal grande danzatore caratterista Manuel Paruccini, una figura che tutti vorremmo incontrare e che con la sua polvere magica e il suo aperto sorriso è il direttore d'orchestra di tutto quello che di bello succederà alla piccola Clara. Un grande sogno, costellato da mille figure come la fata Confetto e le sue damigelle, il Principe Schiaccianoci  che lotta contro il re dei Topi e i suoi soldati, e le coppie di danzatori che portano sul palco le note del mondo ...dalla danza orientale a quella cinese a quella dei cosacchi....fino al romantico e coinvolgente valzer.... Un mondo di giocattoli che si anima al solo cenno di Drosselmeyer, che vuole premiare il gesto generoso di Clara verso un povero mendicante di fronte al palazzo della festa di natale della famiglia di Clara. Tutto comincia di fronte a questo portone e tutto finisce con le porte che si chiudono su questa grande avventura.

Come ha sottolineato più volte Luciano Cannito " ho scelto di dare a questa mia edizione una lettura più onirica possibile rappresentando Drosselmeyer come una specie di angelo custode di holliwoodiana memoria". Accanto al Corpo di Ballo e ai danzatori solisti di Roma City Ballet Company, diretti da Luciano Cannito, che riempiono con vivacità il palco, il pubblico può godere delle performance di due coppie di primi ballerini ospiti nei ruoli del Principe Schiaccianoci e della Fata Confetto. Si alternano nelle recite i Principal Dancers del Teatro dell’Opera di Berlino Xenia Ovsianick e Dinu Tamazlacaru, e Rachele Pizzillo, giovanissima danzatrice italiana, futura stella della danza internazionale, appena nominata prima ballerina al Birmingham Royal Ballet, e Javier Rojas, reduce del successo come vincitore di “Amici di Maria De Filippi” nella categoria ballo dell’edizione 2019, anche lui al Birmingham Royal Ballet .

" Questo è un momento difficile per il teatro e lo spettacolo- le parole di Luciano Cannito- e un forte ringraziamento va a chi continua a venire ad applaudirci e a chi investe e crede in questa mission nonostante il periodo come Fabrizio Fiore che ha reso possibile tutto questo. Ed è sempre Fabrizio Fiore a sostenere il polo artistico Art Village, nato circa due anni fa , con l'obiettivo di dare ai giovani una formazione artistica a 360 gradi  , fornendo competenze che vanno dall'aspetto artistico a quello manageriale".

All'interno  di questa struttura  si sviluppa ll'arte della compagnia Roma City Ballet Company, una delle più recenti formazioni italiane, composta esclusivamente da artisti selezionati con audizioni internazionali, oggi considerata una delle compagnie classiche italiane di eccellenza e di maggior livello tecnico del panorama nazionale.

Ester Ippolito

CREDIT FOTO  Danza Diego D'Attilio

Lo spettacolo

Musica: P.I. Tchiavkoski - Scene: Italo Grassi Costumi: Giusi Giustino- Luci: Alessandro Caso-Regia e Coreografia: Luciano Cannito Roma City Ballet Company - 30 interpreti - 2 etoiles internazionali ospiti Si alterneranno nelle recite Dinu Tamazlacaru e Xenia Ovsianick Principal Dancers Teatro Opera di Berlino eavier Rojas e Rachele Pizzillo Principal Dancers Birmingham Royal Ballet

TEATRO ATLANTICO LIVE Viale Oceano Atlantico, 271 (eur fermi) Parcheggio per 1000 auto e bus turistici

Biglietti disponibili su BOXOL.IT 23 dicembre ore 20 – 25 dicembre-6 gennaio ore 18 prezzi da 50 a 30€

 

 


Stampa  
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001
crediti